Energia, come risparmiare su bollette luce e gas a Natale

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Dicembre 2015 - 07:27 OLTRE 6 MESI FA
Energia, come risparmiare su bollette luce e gas a Natale

Un albero di Natale

ROMA – Come si può superare il Natale senza sprecare energia? Facile.it mostra come risparmiare oltre il 20% dei costi della bolletta attraverso 5 semplici regole.

Per il presepe e l’albero solitamente sono utilizzate luci a led fisse o intermittenza. Queste due capacità hanno però un costo. Secondo Facile.it, utilizzare luci a led a intermittenza consente un risparmio del 40%, ancora di più se queste sono spente durante la notte.

Una delle conseguenze tanto amate sono le immense riunioni familiari, che potrebbero permettere di abbassare la temperatura dei propri termostati di 3°C riuscendo così a non soffrire il freddo e a risparmiare di oltre il 10%.

Ovviamente ospitare l’intera famiglia significa anche cucinare tanti e diversi pasti, che necessitano di essere cotti. Per scongelare i vostri prodotti, Facile.it sconsiglia il forno a microonde così da risparmiare fino al 13%. A questo può essere aggiunto il risparmio dato dall’utilizzo di pentole a pressione, vaporiere o cuocere contemporaneamente più pasti nel forno, così da ridurre i consumi del gas, di oltre il 66%.