Pannelli solari, come calcolare l’efficienza tramite software

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Gennaio 2015 - 07:33 OLTRE 6 MESI FA
Pannelli solari, come calcolare l’efficienza tramite software

Pannelli solari

ROMA – Chi ha installato sul tetto di casa propria dei pannelli solari, deve anche considerare un monitoraggio dell’efficienza di questi. I pannelli solari vengono realizzati con silicio, ma al loro interno sono contenute delle piccole quantità di particelle di ferro che possono causare lo spostamento degli elettroni e quindi non assicurare un ottimo rendimento.

Per calcolare la loro efficienza, il MIT (Massachusetts Institute of Technology), ha messo a punto un software capace di calcolare l’efficienza di ogni singola cellula fin dalla produzione del pannello solare. In pratica, il programma misura le impurità (le particelle di ferro) presenti nel silicio effettuando una simulazione con un fascio di raggi X, il sincrotrone di Argonne, che altro non è che un acceleratore di particelle.

Il software per calcolare l’efficienza dei pannelli solari può essere utilizzato anche dai privati semplicemente collegandosi su questo sito. Il software calcola però soltanto il rendimento di picco della cellula, mentre nulla dice sulla produttività effettiva dei pannelli solari.