Risparmio energetico: speciali lastre trasformano edificio in un pannello solare

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Aprile 2014 - 13:32| Aggiornato il 8 Luglio 2014 OLTRE 6 MESI FA
Risparmio energetico: la casa, adesso, diventa un pannello solare

Risparmio energetico: la casa, adesso, diventa un pannello solare

ROMA – Per  pagare di meno i costi dell’energia, si potrà scegliere di sfruttare le risorse naturali: pannelli solari o degli impianti fotovoltaici.

L’evoluzione tecnologica è comunque molto veloce e per risparmiare energia, esistono molti modi e sistemi applicabili alla nostra casa che ci permettano di farlo: l’ultimo, in fatto di innovazione sui sistemi energetici, viene proprio dall’Italia ed è un nuovo materiale che permette di trasformare l’intera casa in un grande pannello solare.

La scoperta viene direttamente dall’Università Bicocca di Milano – realizzata in collaborazione con il Laboratorio nazionale di Los Alamos negli Stati Uniti scrive SuperMoney– e riguarda dei nuovi pannelli che possono essere applicati sull’intera facciata di un edificio permettendo, alla stregua dei pannelli solari, di ricavare energia e metterla in circolo negli appartamenti.

In pratica, queste lastre di plexiglass vengono rivestite con delle nanoparti speciali, ovvero delle celle fluorescenti che riescono a catturare e concentrare la luce del sole generando energia pulita. La luce, viene canalizzata verso i bordi esterni tramite il fenomeno della “riflessione totale interna” ed è da qui che viene trasformata in energia elettrica.