VIDEO YouTube, la centrale che produce energia dalle onde

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Marzo 2015 - 09:33 OLTRE 6 MESI FA
VIDEO YouTube, la centrale che produce energia dalle onde

La centrale che produce energia dalle onde

SYDNEY – Inaugurata in Australia la prima centrale grid-connected che sfrutta il potere delle onde per produrre energia. Inoltre, è l’unica nelle quali le sue componenti non galleggiano, ma sono sommerse, ovvero meno vulnerabili a mareggiate e tempeste.

Dopo più di un decennio di test e dimostrazioni pratiche, la società australiana “Carnegie Wave Energy” ha attivato un progetto pilota che ha iniziato a fornire energia prodotta dalle onde in una griglia di commutazione elettrica.

La tecnologia ideata dalla compagnia, chiamata Ceto in onore della dea greca dei mari, converte le onde dell’oceano in energia rinnovabile e in acqua desalinizzata a zero emissioni. La società afferma che il suo sistema è un “diverso dagli altri dispositivi di energia a onde perché opera sott’acqua dove è al sicuro da grandi tempeste e dalla corrosione ed è invisibile dalla costa”.

Le boe sommerse sono trattenuto al suolo da unità a pompa, che sono installate a una profondità di 25-50 metri. Le onde che si infrangono nelle boe attivano le pompe che spingono l’acqua pressurizzata attraverso il fondo dell’oceano in una centrale idroelettrica sulla terraferma. Qui l’acqua ad alta pressione aziona le turbine e genera elettricità. Secondo il report di Sophie Vorath per RenewEconomy, “la centrale venderà energia al dipartimento della Difesa australiano, per servire alla più grande base navale del Paese, la HMAS Stirling, locata a Garden Island. Presto servirà anche acqua fresca alla base, non appena l’impianto di desalinizzazione sarà pienamente integrato nel progetto”.