Australia, per gli aerei arriva il carburante da biomassa

Pubblicato il 15 Dicembre 2011 - 12:28 OLTRE 6 MESI FA

SYDNEY – Un'invenzione australiana, che trasforma in petrolio greggio la biomassa vegetale scartata, come i rifiuti agricoli, in meno di mezz'ora, ha gia' conquistato l'interesse di due grandi linee aeree, Virgin Australia e Air New Zealand, che hanno deciso di esplorarne il potenziale come carburante aereo sostenibile.

Le due compagnie hanno annunciato in comunicati separati di aver firmato memorandum d'intesa con la Licella, l'azienda di Sydney che detiene il brevetto, per sostenere la commercializzazione della tecnologia, detta Catalytic Hydrothermal Reaction (CAT-HTR).

Una tecnologia che ''offre un'alternativa piu' pulita, piu' rapida ed economicamente conveniente al trattamento della biomassa, ed e' la prima del suo genere al mondo'', ha detto il portavoce della Virgin, Sean Donohue.

Il petrolio ottenuto, che le parti interessate sperano che sia prodotto in larga scala in Australia o in Nuova Zelanda, puo' essere trattato in raffinerie esistenti e raffinato in benzina, diesel e carburante per aviogetti. Un impianto di dimostrazione, finanziato dal governo australiano, e' stato gia' costruito a nord di Sydney.