Barrafranca (Enna): nuovo campo fotovoltaico Enel

Pubblicato il 6 Dicembre 2011 - 18:42 OLTRE 6 MESI FA

BARRAFRANCA (ENNA) – Con l’entrata in esercizio dell’impianto fotovoltaico di Barrafranca, in provincia di Enna, che ha una potenza totale installata di circa 5 MW, sale a circa 77 MW la potenza totale installata nel solare di Enel Green Power in Italia e nel mondo. Lo rende noto Enel Green Power in un comunicato.

Il nuovo campo fotovoltaico, costituito da oltre 20 mila pannelli, genera più di 7,2 milioni di kilowattora all’anno, in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di quasi 2 mila famiglie e di evitare così l’emissione in atmosfera di oltre 3.800 tonnellate di CO2 all’anno. Il nuovo impianto va ad affiancarsi, in Sicilia, a quello di Adrano, in provincia di Catania, che, con una capacità installata di 9 MW, è il più grande in Italia di EGP e sorge nello storico sito dove nel 1981 Enel realizzò la prima centrale solare a concentrazione del mondo.

«Con la messa in rete dell’impianto di Barrafranca prosegue la crescita di Egp nel solare -commenta Francesco Starace, ad di Enel Green Power- Crediamo che questa fonte rappresenti un punto di forza per l’Italia e ancor di più per la Sicilia, dove il gruppo è presente nel settore sin dai primi anni 80. In particolare a Catania, dove c’è il nostro centro di eccellenza per la ricerca nel fotovoltaico, sta per entrare in produzione commerciale la nostra fabbrica di pannelli fotovoltaici, in joint venture paritetica con Sharp e STMicroelectronics».

Prosegue così la crescita nel fotovoltaico di Enel Green Power che, nell’ultimo biennio, ha avviato numerosi nuovi impianti e cantieri in Italia e nel mondo. In particolare, nel nostro Paese, la società, attraverso la joint venture paritetica con Sharp – Esse, sta per avviare i lavori per portare a 15 MW, dai 5 attuali, la capacità installata dell’impianto di Serragiumenta in Calabria, mentre a Nola (Napoli) EGP sta completando l’impianto sui tetti di CIS – Interporto Campano, che, con i suoi 25 MW di capacità installata, sarà il più grande impianto fotovoltaico in Europa ‘roof top’, con tecnologia a film sottile.

Negli Stati Uniti, la società italiana per le rinnovabili ha ottenuto il via libera per realizzare il primo impianto ibrido negli Usa, e probabilmente il primo al mondo, che unisce la capacità di generazione continua della geotermia a ciclo binario a media entalpia con la capacità di picco del solare, aggiungendo 20 MW fotovoltaici di capacità installata alla centrale geotermica già esistente di Stillwater (Nevada).