Bollette, da gennaio aumenta il gas e cala la luce. In media rincari per 15 euro

Pubblicato il 28 Dicembre 2012 - 21:17 OLTRE 6 MESI FA
Bollette, da gennaio aumenta il gas e diminuisce la luce

ROMA – Un 2013 di aumenti per le bollette del gas, non per quelle della luce. Per il gas gli aumenti saranno, in media, dell’1,7%, pari a 22 euro all’anno, mentre per la luce si dovrebbe risparmiare l’1,4%, equivalente a 7 euro l’anno.

L’Autorità per l’Energia ha fissato i prezzi per il prossimo trimestre. Ed ha anche aggiornato al rialzo i valori dei bonus riservati alle famiglie a basso reddito e numerose, e quello per disagio fisico.

Un’altra novità è in arrivo per il settore acqua: sono stati fissati i criteri per definire la tariffa ponte che servirà a favorire lo sviluppo delle infrastrutture ed è arrivata una direttiva per rendere più trasparenti le bollette.

Luce, 7 euro di risparmi.  Sul calo dell’1,4% dell’energia elettrica hanno inciso la riduzione del 3,6% della componente energia (produzione, dispacciamento e commercializzazione) per effetto dei ribassi del prezzo nel mercato all’ingrosso, controbilanciata da un +0,5% per l’aggiornamento delle tariffe di rete e da un +1,7% per l’adeguamento degli oneri generali. Gli adeguamenti tengono anche conto degli effetti dell’attivazione delle agevolazioni a favore delle popolazioni colpite dal terremoto di maggio in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto.

Gas, 22 euro di rincari. Per il gas, sull’aumento dell’1,7% hanno inciso l’aumento dell’1,4% per l’aggiornamento delle tariffe di distribuzione, misura, trasporto e stoccaggio e l’incremento dello 0,5% circa per l’aggiornamento degli oneri generali. Incrementi in parte controbilanciati dal -0,2% per l’aggiornamento della materia prima.

Acqua, verso la tariffa ponte. Primo passo verso una ”tariffa ponte” per l’acqua, che consenta di favorire gli investimenti. L’Autorità per l’Energia ha approvato un insieme di provvedimenti di regolazione per il servizio idrico integrato. Tra questi il ”metodo transitorio per la determinazione delle tariffe” negli anni 2012-2013 e la prima direttiva ”per la trasparenza dei documenti di fatturazione”.