Bollette luce e gas, Governo valuta sconto 20%: parte degli extra-profitti agli utenti, con l’ok della Ue

Luce e gas, spiraglio per un taglio del 20% sulle bollette: parte degli extra-profitti - e la Ue è d'accordo - devono andare a famiglie e imprese

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Giugno 2022 - 13:53 OLTRE 6 MESI FA
bollette luce gas sconto

Bollette luce e gas, verso sconto 0% (Ansa)

Bollette luce e gas, Governo valuta sconto 20%. Difficile che i prezzi dell’energia potranno tornare a breve a livelli più contenuti. Lo dimostra l’escalation della benzina, che ha sfondato i due euro al litro aumentando in una settimana di 7 centesimi. E la corsa della quotazione del gas, arrivata fin sopra i cento euro ad Amsterdam (i livelli di maggio).

Bollette luce e gas, Governo valuta sconto 20%

Così l’Arera (l’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente), in linea con l’Ue, ritiene “opportuno” destinare ai clienti finali di luce e gas, una parte di eventuali “extraprofitti” ottenuti dalle aziende del settore.

Dopo un “Monitoraggio dei contratti di approvvigionamento destinati all’importazione di gas in Italia”, trasmesso a Governo e Parlamento, l’Authority ha spiegato che eventuali “extraprofitti” devono andare agli utenti finali perché su di loro ricadono “tutti i costi e i margini che si generano lungo la filiera”. 

Extra-profitti agli utenti, la relazione dell’Arera

La relazione dell’Arera ha evidenziato che nei prossimi tre mesi la tariffa tutelata sarà pari a 20 euro/megawatthora in più rispetto ai costi di approvvigionamento. La trasmissione al Governo delle conclusioni dell’agenzia dovrebbe indurre (lo spiega Andrea Bassi sul Messaggero) Palazzo Chigi – ma il condizionale è d’obbligo – a imporre un taglio del 20% sulle prossime bollette.

Arera suggerisce di far versare alle compagnie la differenza tra il valore dei contratti pluriennali e quello della tariffa, se superiore, direttamente ai consumatori, con il taglio delle bollette.

Famiglie, soprattutto quelle meno abbienti e più vulnerabili. Ma anche piccole imprese sopraffatte dall’impennata dei prezzi a cui gli aiuti dati dal governo non bastano più. Sulle bollette l’effetto sarebbe un risparmio di 180 euro l’anno.