Brasile, Enel lancia offerta pubblica di acquisto da 1,1 mld per 100% Eletropaulo

di redazione Blitz
Pubblicato il 17 Aprile 2018 - 21:08 OLTRE 6 MESI FA
Brasile Enel vuole comprare Elettropaulo

Brasile, Enel lancia offerta pubblica di acquisto da 1,1 mld per 100% Eletropaulo

ROMA – Enel Brasil Investimentos Sudeste, interamente posseduta da Enel Brasil, ha lanciato “un’offerta pubblica volontaria per l’acquisizione dell’intero capitale della società di distribuzione elettrica brasiliana Eletropaulo Metropolitana Eletricidade de São Paulo per 28,0 real brasiliani per azione”.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela qui

Tutte le notizie di Ladyblitz in questa App per Android. Scaricatela qui

L’offerta, spiega una nota Enel, è “condizionata all’acquisizione di un numero totale di azioni rappresentative di oltre il 50% del capitale stesso”. L’investimento complessivo atteso “ammonta sino ad un massimo di 4,7 miliardi di real brasiliani, 1,1 miliardi di euro al cambio corrente”.

Enel Americas, che controlla Enel Brasil, “fornirà ad Enel Sudeste le risorse finanziarie necessarie per tale investimento”. L’operazione – indica Enel – “è coerente con l’attuale piano strategico del gruppo Enel e, in caso di esito positivo, rappresenterebbe un altro passo avanti nel rafforzamento della presenza del gruppo nel settore della distribuzione in Brasile”. L’esercizio dei diritti di voto delle azioni acquistate dovrà essere autorizzato dall’Antitrust brasiliana mentre l’esercizio del controllo su Eletropaulo sarà subordinato al via libera della Agencia Nacional de Energia Eletrica.