Come cambia la casa, ora diventa intelligente: Eni al FuoriSalone di Milano

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 aprile 2018 16:08 | Ultimo aggiornamento: 6 aprile 2018 16:08
Come cambia la casa, ora diventa intelligente: Eni al FuoriSalone di Milano

Come cambia la casa, ora diventa intelligente: Eni al FuoriSalone di Milano

ROMA – La nostra casa sarà sempre più smart: il mercato dei dispositivi smart home è in crescita, trainato soprattutto da prodotti come gli smart speaker, questo almeno è quanto si evince dai dati di IDC.

Nel 2017 il mercato mondiale di questi dispositivi è cresciuto del 27.6% anno su anno, con un totale di 433 milioni di spedizioni effettuate, ma la crescita sarà costante e le previsioni per il futuro parlano di 939,7 milioni di spedizioni per il 2022, con un tasso annuo di crescita composto (CAGR) del 18.5%.

E la nostra casa come cambierà? Diventerà smart! La tecnologia, i dispositivi e gli elettrodomestici saranno (e lo sono già) in grado di assicurare una migliore efficienza energetica, maggiore confort e possibilità di controllare ciò che avviene all’interno della propria abitazione. La casa intelligente potrà rivoluzionare completamente il nostro modo di vivere l’ambiente domestico: sarà un ecosistema digitale che mette al centro le persone, adattandosi alle loro abitudini ed esigenze, dove l’energia diventa la chiave tramite cui le persone e i dispositivi si collegano alla casa, comunicando in modo naturale, intuitivo ed efficiente.

Eni gas e luce e Centrica Hive Limited parteciperanno al FuoriSalone di Milano 2018 presentando all’Orto Botanico un’installazione architettonica esperienziale in cui i visitatori sono invitati a immergersi. Curata dall’architetto Mario Cucinella e da SOS – School of Sustainability, l’installazione è inserita nella mostra House in Motion promossa dalla rivista Interni.

Eni gas e luce inaugurerà inoltre il suo primo temporary store a Milano, in corso Buenos Aires, dove i visitatori troveranno uno spazio progettato per sentirsi a casa, in cui potersi rilassare, dedicarsi al lavoro o incontrare altre persone, sperimentando cosa significa vivere in una casa intelligente.