Centrale Enel Alessandria, concorso di Idee per riqualificare ex sito industriale

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 luglio 2015 17:17 | Ultimo aggiornamento: 9 luglio 2015 17:17
Centrale Enel Alessandria, concorso di Idee per riqualificare ex sito industriale

Centrale Enel Alessandria, concorso di Idee per riqualificare ex sito industriale

ALESSANDRIA – Boom di richieste per visitare la ex centrale Enel di Alessandria. Sono passati solo 2 giorni dalla presentazione del Concorso Internazionale di Idee per la centrale e già si registrano alcune decine di richieste di sopralluogo e manifestazioni di interesse. Studi professionali, privati e associazioni hanno già prenotato sul sito-piattaforma www.futur-e.enel.it le visite di sopralluogo previste per il 15 e 21 luglio e 22 settembre 2015.

Il Concorso promosso da Enel, Comune di Alessandria e Politecnico di Milano, consentirà di riqualificare il sito industriale dell’ex centrale elettrica di Enel e offrirà nuove occasioni di sviluppo per il territorio.

Le domande, complete degli elaborati richiesti, dovranno pervenire sul sito www.futur-e.enel.it a partire dal 15 luglio e non oltre il 15 ottobre 2015. L’esito della selezione sarà ufficializzato entro il 10 dicembre 2015. Entro lo stesso mese avrà luogo la cerimonia di premiazione. Al progetto vincitore sarà conferito un premio pari a 20.000 euro; saranno inoltre premiati anche il secondo ed il terzo classificato con, rispettivamente, 15.000 e 10.000 euro.

Sostenibilità ambientale e sociale del progetto, livello di innovazione della proposta e risvolti occupazionali, sono i requisiti che daranno i maggiori punteggi agli elaborati che saranno presentati. A conclusione del concorso di Idee, Enel avvierà una seconda fase dedicata a quei soggetti interessati alla realizzazione dell’idea progettuale vincitrice.