Consumare meno carburante: consigli, sconti, risparmio…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Dicembre 2015 - 08:15 OLTRE 6 MESI FA
Consumare meno carburante: consigli, sconti, risparmio...

Consumare meno carburante: consigli, sconti, risparmio…

ROMA – Come risparmiare carburante? Questa è una di quelle domande che sempre più spesso ci poniamo, soprattutto in tempi di crisi. Chi guida sa quanto sia importante, nonché necessario, trovare un modo per sfruttare al massimo l’efficienza energetica della propria auto. Esistono alcuni accorgimenti per non sprecare combustibile e risparmiare sulla benzina, che permettono di sfruttare i rifornimenti in modo intelligente, fino all’ultima goccia. Ecco alcuni consigli utili.

Mantenere una velocità costante ed evitare le accelerazioni brusche, che comportano un maggiore consumo di combustibile perché costringono il motore a prestazioni elevate. Una guida regolare permette di risparmiare carburante. In autostrada, meglio andare a 90 che a 120 chilometri orari. Nel secondo caso, si consuma più combustibile. Può essere utile anche imparare ad anticipare gli stop e i semafori. Quando ad una certa distanza ci accorgiamo che il semaforo è rosso, meglio iniziare a decelerare per arrivare direttamente quando sarà scattato il verde, che continuare a correre, fermarsi e ripartire dopo qualche secondo.

Evita di stare fermi col motore acceso. Facendo ripartire la macchina si consuma la stessa benzina che stando fermi per 6 secondi. Se si deve perciò fare una sosta di qualche minuto, meglio spegnere il motore. Questo vale soprattutto in estate, quando accendiamo l’aria condizionata; ciò accade perché il compressore del climatizzatore funziona prendendo energia dal motore, così come accade per altri componenti: fari, autoradio e riscaldamento.

Inserire una marcia più alta anziché “tirare” e far sforzare il motore con una marcia più bassa. Quando il motore “chiama” il cambio, occorre passare alla marcia superiore. Evitare inoltre di appesantire troppo la vettura: un veicolo eccessivamente carico consuma di più perché si richiede al motore una prestazione più elevata. Quando si corre, fare attenzione ai finestrini: se sono aperti possono fare resistenza all’andamento del veicolo, richiedendo un consumo di carburante maggiore. Occhio anche alle gomme, se sono sgonfie possono rappresentare un elemento frenante al moto della macchina.

Fare benzina in modo intelligente. Evitare di farsi sfuggire offerte che permettono di risparmiare. Di solito non durano a tempo indeterminato e quindi bisogna stare attenti a non lasciarsele sfuggire. Per esempio: dal 4 Dicembre 2015 al 11 Gennaio 2016, nei punti vendita TotalErg aderenti al programma fedeltà Box Più®, ritorna la promozione “INDUO”. Dal venerdì alla domenica a fronte di un rifornimento di almeno 20 lt si riceve uno scontrino/coupon con 3€ di sconto che può essere utilizzato dal giorno successivo al lunedì a seguire su un altro rifornimento di almeno 20 litri. (Scopri tutti i dettagli dell’offerta).