Edison rafforza la sua presenza in Sicilia: +292.200 i clienti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 aprile 2018 16:07 | Ultimo aggiornamento: 20 aprile 2018 11:05

EdisonROMA – Edison ha acquisito Gas Natural Vendita Italia e sono 292.200 i clienti siciliani, che potranno godere dell’affidabilità, solidità di un operatore storico dell’energia, parte di uno dei maggiori gruppi energetici a livello mondiale.

Il portfolio clienti siciliano è localizzato per la maggior parte nelle provincie di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani. Con l’acquisizione di Gas Natural Vendita Italia, costata 195,3 milioni di euro, Edison aumenta del 50% la propria base clienti, radicando la sua presenza nel centro-sud della Penisola e arrivando ad avere un ruolo di primo piano nel consolidamento del mercato retail.

“I clienti siciliani di Gas Natural Vendita Italia riceveranno la bolletta con un nuovo marchio, quello di Edison. L’offerta e le condizioni della fornitura restano le stesse. I nostri clienti non devono fare niente. Agli sportelli di fiducia troveranno le stesse persone al loro servizio con ancora più disponibilità di prima” ha detto Lorenzo Misani, AD di Edison Energie.

“Siamo felici di rafforzare il legame con questo territorio dove, oltre a fornire energia e gas ai clienti finali, siamo presenti con i nostri impianti di produzione”. “La centralità del cliente e la qualità del servizio sono i cardini del nostro lavoro e sono certo che riusciremo a portare ai clienti siciliani la nostra consolidata esperienza e la nostra affidabilità. A partire da oggi” ha continuato Lorenzo Misani.

Il closing dell’acquisizione di GNVI dà anche avvio alle attività propedeutiche al trasferimento da Gas Natural Fenosa a Edison del contratto per l’approvvigionamento di gas dal giacimento azero di Shah Deniz II, diversificando ulteriormente le forniture di gas verso l’Italia.

La forte complementarietà che caratterizza le attività Edison e di GNVI consentirà di sviluppare ulteriormente il portafoglio clienti, valorizzando le caratteristiche distintive di entrambe le società, in termini di prodotti, servizi, know-how, canali e presenza territoriale.

Sono circa 420.000 i clienti residenziali di GNVI (in gran parte serviti in regime di maggior tutela, affidabili nei pagamenti e con un elevato grado di fidelizzazione) e 15.000 piccole e medie imprese, equivalenti a un volume totale di gas venduto pari a 3,3 TWh.

Gas Natural Vendita Italia vende anche energia elettrica a circa 53.000 clienti retail e PMI. Lo scorso anno GNVI ha venduto inoltre circa 7,3 TWh ai clienti industriali e sul mercato all’ingrosso.

La società del gruppo spagnolo opera anche nella manutenzione di caldaie a gas, attraverso Servigas (90.000 clienti residenziali). Gas Natural Vendita Italia è attiva infine nel settore del gas naturale compresso per il trasporto, un ambito in cui Edison è impegnata per favorire l’uso di combustibili a basso impatto ambientale.