Enel ridurrà le emissioni di gas serra del 70% entro il 2030

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Settembre 2019 - 12:15 OLTRE 6 MESI FA
Enel sempre più ecologica: ridurrà le emissioni di gas serra del 70% entro il 2030

Enel ridurrà le emissioni di gas serra del 70% entro il 2030 (foto d’archivio Ansa)

ROMA – Enel si impegna a ridurre del 70% le proprie emissioni dirette di gas a effetto serra per kWh entro il 2030, rispetto ai valori del 2017. Il gruppo italiano, sottolinea una nota, si conferma così “early adopter dell’obiettivo di riduzione delle emissioni in linea con l’aggiornamento dell’aprile 2019, certificato dalla Science based targets initiative (Sbti). Enel si è inoltre impegnata a ridurre del 16% le proprie emissioni indirette associate alla vendita di gas naturale sul mercato retail entro il 2030, rispetto ai dati dell’anno 2017.

Sbti, prosegue il comunicato, è la più autorevole iniziativa a livello mondiale per sostenere la definizione di obiettivi scientifici che stimolino le imprese a supportare la transizione verso un’economia a emissioni zero. L’aggiornamento dell’aprile 2019 fa seguito alla pubblicazione a ottobre 2018 del Rapporto speciale sul riscaldamento globale di 1,5°C realizzato dal Gruppo intergovernativo delle Nazioni unite sul cambiamento climatico (Ipcc). L’impegno di Enel nell’iniziativa Sbti, che rientra nella roadmap del Gruppo verso le emissioni zero entro il 2050, è coerente con le riduzioni di gas serra necessarie a mantenere il riscaldamento globale ben al di sotto dei 2°C.

“Con la riduzione delle nostre emissioni dirette del 70% tramite l’implementazione di questo nuovo target certificato, già venti anni prima rispetto alla scadenza del 2050 ci poniamo sulla giusta strada verso il conseguimento dell’obiettivo di completa decarbonizzazione”, ha commentato Francesco Starace, amministratore delegato e direttore generale di Enel. “Il cambiamento climatico, che è uno dei temi più critici della nostra epoca”, ha aggiunto, rappresenta una grande sfida ma anche un’incredibile opportunità, dato che le rinnovabili contribuiscono in modo significativo alla crescita di Gruppo e la sostenibilità è uno dei motori principali della creazione di valore.

La nostra strategia è finalizzata a rispondere agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite producendo valore finanziario e contribuendo nel contempo alla creazione di una società a emissioni zero. Quale strumento globale, Sbti prevede un percorso chiaro per le imprese che desiderano creare valore da sostenibilità e decarbonizzazione. L’obiettivo generale dell’iniziativa è far sì che i target su base scientifica diventino una diffusa pratica aziendale e noi di Enel siamo più che pronti ad adottare questo approccio perseguendo i nostri ambiziosi obiettivi”.