Enel Green Power, piano strategico: 6,1 mld investiti entro 2017

Pubblicato il 16 Aprile 2013 - 16:14 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Enel Green Power investirà 6,1 miliardi di euro entro il 2017 e chiuderà il 2013 con un ebitda di circa 1,8 miliardi di euro, che salirà progressivamente a circa 2,4 miliardi nel 2015 e tra 2,5 e 2,7 miliardi nel 2017. Lo prevede il piano strategico presentato il 16 aprile 2013.

Il piano 2013-2017 assicura una diversificazione a lungo termine che ridefinisce ulteriormente il peso relativo delle varie aree geografiche in termini di capacita’ installata, di mix di produzione e di conseguente contributo al conto economico.

Il perseguimento della strategia di sviluppo prevista nel piano corrente contribuira’, secondo la societa’, a diluire ulteriormente l’esposizione di EGP in ogni singolo mercato di riferimento, ”mitigando ancor di piu’ i rischi connessi alla naturale variabilita’ della risorsa e ai possibili mutamenti di scenario e/o di regolamentazione nei paesi di presenza”.

La societa’ punta quindi al rafforzamento della presenza negli Stati Uniti e nei Paesi dell’America Latina (Brasile, Cile, Messico, Centro America). Dai mercati emergenti, dove si concentrera’ il 69% degli investimenti, e’ previsto un apporto all’ebitda atteso per il 2017 di 0,8-0,9 miliardi, dagli 0,2 miliardi del 2012, mentre il contributo del Nord America rimarra’ invariato a 0,2 miliardi. Sostanzialmente stabile anche l’ebitda di Italia e Iberia previsto a 1,2-1,3 miliardi rispetto a 1,2 del 2012. In lieve crescita invece l’ebitda del resto d’Europa, previsto a 0,3 miliardi nel 2017 da 0,1 miliardi nel 2012. La capacita’ installata salira’ a 12,4 GW da 8 GW a fine 2012.

Enel Green Power prevede entro il 2017 un piano di investimenti di 6,1 miliardi di euro, invariato rispetto ai precedenti obiettivi, ”nonostante il perdurare dello sfavorevole contesto economico”. Il gruppo, secondo il piano strategico, punta anche all’ingresso in 5 nuovi paesi (Colombia, Peru’, Marocco, Sud Africa, Turchia) continuando a concentrarsi sui mercati emergenti.

Fulvio Conti, amministratore delegato di Enel, si è mostrato soddisfatto: ”L’impegno nello sviluppo di tecnologie sempre piu’ innovative nelle diverse fonti di energia, dall’eolico al geotermico, dalle biomasse al solare e all’idroelettrico, pongono Enel Green Power all’avanguardia e in prima fila per cogliere le opportunita’ di utilizzo delle risorse naturali”.

Enel Green Power, prosegue, è ”uno dei principali driver di crescita per il gruppo”. ”Enel gia’ produce globalmente circa la meta’ dell’energia elettrica senza alcuna emissione di anidride carbonica, contribuendo in modo sostanziale alla riduzione delle emissioni. Le rinnovabili, assieme all’impegno per ridurre l’impatto da fonti convenzionali, alle nuove tecnologie per l’efficienza energetica e alla mobilita’ elettrica, sono una risposta avanzata e concreta alle richieste dei nostri clienti che domandano energia sicura, economica e sempre piu’ sostenibile con l’ambiente”.