Enel Green Power può aumentare quote in LaGeo e avere utili. Sentenza in Francia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Settembre 2014 - 17:10 OLTRE 6 MESI FA
Enel Green Power può aumentare quote in LaGeo e avere utili. Sentenza in Francia

Foto d’archivio

ROMA – Enel Green Power può aumentare la quota di capitale in LaGeo e può ricevere gli utili della società. Ora lo dicono anche i giudici

La Corte di Cassazione francese ha respinto il ricorso presentato nel 2013 da Inversiones Energéticas, S.A. de C.V (INE) e dalla Comision Ejecutiva Hidroeléctrica del Río Lempa (CEL), contro la sentenza d’appello che aveva confermato il lodo del Tribunale Arbitrale – adottato secondo le regole della Camera di Commercio Internazionale (ICC) – sugli investimenti in LaGeo S.A. de C.V. (LaGeo), la joint venture tra Enel Green Power S.p.A. e INE per lo sviluppo della geotermia in El Salvador.

Con questa pronuncia diviene definitivo il lodo arbitrale emesso nel 2011 con cui veniva riconosciuto il diritto di Enel Green Power S.p.A. ad incrementare, attraverso gli investimenti effettuati, la propria quota di capitale nella società salvadoregna LaGeo, mediante la sottoscrizione di azioni di nuova emissione della stessa joint venture, nonché il diritto di ricevere sotto forma di dividendi gli utili della società.