Enel Green Power, ricavi oltre le attese: crescita del 28%

Pubblicato il 4 Agosto 2011 - 11:49 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Enel Green Power ha chiuso la prima semestrale post quotazione in borsa superando le aspettative di consensus degli analisti. Il titolo ha chiuso la giornata in borsa in rialzo, +0,9%, dopo aver toccato nel corso della giornata anche un +2%, nonostante un seduta fortemente negativa per il listino italiano e per le principali borse mondiali. EGP ha confermato i target per il 2011 e la volontà di voler continuare a crescere all’estero , soprattutto in Brasile, Messico Perù e Colombia, così da poter accelerare la penetrazione in America Latina.

Il primo semestre 2011 chiude con numeri da leader di settore. I ricavi hanno superato gli 1,3 mld di euro, in crescita del 28,4% rispetto allo stesso periodo di un anno fa, mentre il margine operativo lordo e’ stato pari a 878 milioni di euro (+34,9%) ed il risultato operativo e’ salito del 46,3% a 607 milioni di euro.

Il risultato netto del Gruppo si e’ attestato a 300 milioni di euro, con un incremento del 18,6% rispetto al primo semestre 2010.

La semestrale di EGP, approvata dal Consiglio di Amministrazione presieduto da Luigi Ferraris, del 2 agosto 2011, ha anche precisato come a fine anno il totale degli investimenti dovrebbe raggiungere gli 1,3 miliardi, mentre il debito, pari a 3,76 miliardi a fine giugno, dovrebbe raggiungere i 4,1 miliardi.

Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel Green Power, ha così commentato: “Siamo molto soddisfatti dei risultati di questo primo semestre, che confermano l’efficacia della nostra strategia di diversificazione tecnologica e geografica. Sul piano operativo, al 30 giugno abbiamo raggiunto una capacità installata totale di 6.372 MW

di cui 2.538 MW (39,8%) idroelettrica, 2.893 MW (45,4%) eolica, 775 MW (12,2%) geotermica e 166 MW (2,6%) rappresentata da altre tecnologie rinnovabili (solare, biomassa e cogenerazione che, unitamente ai progetti in fase di realizzazione in Italia e nel mondo, ci consentirà di raggiungere agevolmente i nostri target dell’anno. Siamo pertanto in grado di confermare tutti gli obiettivi finanziari e di crescita di fine 2011, così come comunicati al mercato a marzo, in occasione della presentazione del piano industriale.”

Il 2011 infatti rappresenta un anno fondamentale nel consolidamento della posizione di leadership di EGP nel settore delle energie rinnovabili e nel raggiungimento degli obiettivi strategici. Gli Investimenti effettuati nel corso del primo semestre 2011 sono stati pari a 624 milioni di euro, in aumento di 285 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2010 L’obiettivo è quello di preservare e migliorare la diversificazione geografica del portafoglio degli asset energetici puntando sui singoli mercati anche in un’ottica di ottimizzazione della migliore energia rinnovabile producibile nello specifico paese e delle aspettative di crescita economica dello stesso mercato, così da rendere ottimale il binomio rischio-rendimento. EGP ha anche sottolineato di essere disponibile a valutare possibili acquisizioni: “Se c’è una potenziale creazione di valore, ci interessano altre possibilità. Non abbiamo una visione dogmatica in materia” ha dichiarato lo stesso Starace.

Alle ore 17,30 del, 2 agosto 2011, si è tenuta una conference call per illustrare i risultati del primo semestre del 2011 ad analisti finanziari e investitori istituzionali, alla quale hanno potuto collegarsi “ad audiendum” anche i giornalisti. Il materiale di supporto è stato reso disponibile sul sito www.enelgreenpower.com, nella sezione “Investitori”, in concomitanza con l’avvio della conference call.