Enel Green Power sbarca in Grecia: primo impianto fotovoltaico

Pubblicato il 20 Ottobre 2011 - 14:02 OLTRE 6 MESI FA

ILIA, GRECIA – È entrato in esercizio il primo impianto fotovoltaico di Enel Green Power in Grecia, nella regione di Ilia nel Peloponneso (Grecia occidentale) portando la capacità installata complessiva del Gruppo nel Paese a 191 MW. Il campo fotovoltaico, si legge in una nota, ha una capacità complessiva di 4,9 MW e genererà circa 7 milioni di kilowattora all’anno, sufficienti a soddisfare il fabbisogno energetico di circa 1.700 famiglie. L’energia ‘verdè prodotta dalla centrale eviterà inoltre l’emissione di quasi 7.600 tonnellate di CO2 all’anno.

«La Grecia gode di eccellenti livelli di irraggiamento solare e, quindi, l’energia fotovoltaica ha le potenzialità per diventare una delle componenti chiave del mix energetico del Paese» commenta Francesco Starace, l’Amministratore Delegato di Enel Green Power. Enel Green Power è già ampiamente presente nel settore delle energie rinnovabili in Grecia.

I parchi eolici di EGP, per una capacità totale installata di 177 MW, sono situati principalmente in Tracia, ma anche in Macedonia, Peloponneso, isole di Evia, Creta e Dodecaneso. Inoltre, EGP gestisce impianti mini-idro nella Grecia centrale, occidentale e in Tessaglia, per una capacità totale installata di 14 MW.