Enel investe nell’eolico americano: partnership per un parco in Minnesota

Pubblicato il 6 Agosto 2012 - 16:39 OLTRE 6 MESI FA
Foto Lapresse

ROMA – Enel ancora attiva in Nord America nel campo delle rinnovabili: Enel Green Power ha infatti raggiunto un accordo di “equity partnership” tra la sua controllata statunitense Enel Green Power North America e la controllata di GE Capital, EFS Prairie Rose, per la realizzazione del parco eolico di Prairie Rose nel nord della contea di Rock, nel Minnesota.

Il progetto, che richiede un investimento complessivo di circa 305 milioni di dollari, avra’ una capacita’ totale installata di 200 MW ed è supportato da un contratto di acquisto a lungo termine dell’energia prodotta dall’impianto (PPA).

In base ai termini dell’accordo di equity partnership, EFS Prairie Rose investira’ circa 156 milioni di dollari USA per una quota del 51% del progetto, mentre EGP NA, che ne sarà il project manager, contribuirà per circa 149 milioni di dollari USA, pari a una quota del 49%.

EGP NA ha un’opzione per l’acquisto da EFS Prairie Rose di un’ulteriore quota del 26% massimo, in date specifiche nel 2012 e 2013. EGP NA ed EFS Prairie Rose hanno inoltre firmato un accordo di capital contribution con un consorzio guidato da J.P. Morgan, in base al quale il consorzio si impegna a un tax equity contribution di circa 190 milioni di dollari.

I membri del consorzio rilasceranno i fondi al momento dell’entrata in esercizio dell’impianto prevista nel quarto trimestre del 2012, divenendo così partner del progetto con diritti di voto limitati. La partecipazione permetterà ai membri del consorzio di ottenere una percentuale dei benefici fiscali e finanziari attribuiti al progetto.