Enel, investimenti per oltre 200 miliardi fino al 2030: e la bolletta dei clienti costerà di meno

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Novembre 2021 - 09:18 OLTRE 6 MESI FA
Enel, investimenti per oltre 200 miliardi fino al 2030: e la bolletta dei clienti costerà di meno

Enel, investimenti per oltre 200 miliardi fino al 2030: e la bolletta dei clienti costerà di meno (Foto d’archivio Ansa)

Enel continua a investire: previsti nuovi investimenti per oltre 200 miliardi fino al 2030. Uno degli effetti sarà quello che la bolletta costerà meno ai clienti: merito della vendita dell’energia e del perseguimento della linea green.

Enel, investimenti per oltre 200 miliardi fino al 2030

Enel prevede di mobilitare investimenti per complessivi 210 miliardi di euro tra il 2021 e il 2030, dei quali 170 miliardi investiti direttamente dal Gruppo Enel (+6% rispetto al Piano precedente) e 40 miliardi di euro catalizzati da terzi. Lo comunica la società presentando oggi il Piano Strategico 2022-2024 ai mercati finanziari e ai media e la propria visione strategica al 2030. Il colosso energetico, inoltre, anticipa di 10 anni il proprio impegno “Net Zero“, dal 2050 al 2040, sia per le emissioni dirette sia per quelle indirette.

Entro il 2030 il Gruppo Enel prevede di raggiungere una capacità rinnovabile complessiva di circa 154 GW, triplicando il suo portafoglio al 2020, nonché di aumentare la base clienti della rete di 12 milioni e di promuovere l’elettrificazione dei consumi energetici, aumentando di quasi il 30% i volumi di elettricità venduta e concentrandosi al contempo sullo sviluppo di servizi “beyond commodity”, quali la mobilità elettrica pubblica o behind-the-meter storage, in collaborazione con partner.

L’attenzione di Enel alle energie rinnovabili

Il Gruppo prevede di investire direttamente circa 160 miliardi principalmente nei Paesi ‘Tier 1’ (Italia, Spagna, Romania, Stati Uniti d’America, Brasile, Cile, Colombia, Perù) di cui quasi la metà (circa 70 miliardi di euro) saranno dedicati alle Rinnovabili, per le quali è previsto un incremento di circa 84 GW di capacità, dei quali 9 GW di accumulo, portando a 129 GW la capacità installata rinnovabile a livello consolidato entro il 2030. Si prevede che tale risultato sarà raggiunto valorizzando una pipeline in crescita, pari a circa 370 GW e più che raddoppiata rispetto a quella presentata l’anno scorso, insieme con tre piattaforme globali per le attività di Business Development, Engineering and Construction e Operation and Maintenance.

Un ulteriore investimento di circa 70 miliardi è previsto per il business Infrastrutture e Reti, in aumento di 10 miliardi di euro rispetto al Piano precedente e concentrato in Europa, con l’obiettivo di rafforzare la posizione del Gruppo come operatore globale in termini di dimensioni, qualità, efficienza e resilienza. Si prevede che tale investimento porti a una RAB (“Regulatory Asset Base”) di 65 miliardi di euro nel 2030, insieme alla completa digitalizzazione dell’intera base di clienti della rete tramite gli smart meter.

Lo sviluppo delle attività del Gruppo in tale settore beneficerà dell’implementazione di Grid Blue Sky, una piattaforma digitale per la gestione del portafoglio della rete nel quadro di un modello globale unificato che pone il cliente al centro della catena del valore.

Nel quadro del modello di business di Stewardship (attraverso partnership), il Gruppo prevede di investire circa 10 miliardi di euro, catalizzando al contempo ulteriori investimenti per circa 40 miliardi da parte di terzi, principalmente in Paesi nei quali la generazione non è integrata con i clienti, in nuove geografie o in aree dove il Gruppo può valorizzare la propria esperienza nell’offerta di servizi a partner.

Le bollette dei clienti Enel costeranno di meno

Il Gruppo Enel prevede che il valore creato per i clienti porterà una riduzione fino al 40% della loro spesa energetica, parallelamente a una riduzione fino all’80% della loro “carbon footprint” entro il 2030. Lo rende noto la società presentando il Piano Strategico 2022-2024 e la propria visione strategica al 2030.

Sono quattro le linee strategiche del Piano: allocare capitale a supporto di una fornitura di elettricità decarbonizzata; abilitare l’elettrificazione della domanda di energia dei clienti; fare leva sulla creazione di valore lungo tutta la value chain; anticipare gli obiettivi di “Net Zero” sostenibile.

Il Gruppo valorizzerà il proprio posizionamento integrato nei Paesi “Tier 1”, dove si prevede: · un incremento dell’80% dei ricavi rispetto al 2021; tariffe sostanzialmente invariate per i clienti; un calo del 40% del costo dell’energia venduta rispetto al 2021. L’aumento dei volumi dell’elettricità venduta e la crescita dei servizi “beyond commodity”, spiega il Gruppo, si accompagneranno a una generale diminuzione dei costi.

Nello specifico, si prevede che il costo totale della produzione si riduca del 50% circa, per effetto del maggiore ricorso alla produzione propria nelle vendite di energia oltre che dell’incremento della quota di rinnovabili nel mix di generazione del Gruppo. Si prevede che il valore creato dal Gruppo per i clienti porterà a una riduzione fino al 40% della loro spesa energetica, unitamente a una riduzione fino all’80% della loro “carbon footprint” (impronta di carbonio) entro il 2030.

Starace commenta il Piano strategico 2022-2024

“Il Piano di quest’anno, con 170 miliardi di euro di investimenti diretti entro il 2030, rappresenta un punto di svolta. La sua attuazione ci consente di avanzare dal precedente decennio della scoperta dell’Energia rinnovabile all’attuale decennio dell’Elettrificazione”. Lo ha detto l’ad di Enel, Francesco Starace. “Stiamo accelerando la crescita in tutte le aree di business, creando valore per i nostri clienti, che sono al centro della strategia del Gruppo, valore che si traduce nella prevista riduzione della loro spesa energetica, aumentando al contempo la loro domanda di elettricità entro il 2030”.

Starace rileva che “stiamo anticipando di dieci anni l’obiettivo della completa decarbonizzazione del Gruppo, con il raggiungimento del ‘Net Zero’ entro il 2040. Continueremo a crescere nelle rinnovabili, valorizzando quello che è già oggi il più grande portafoglio privato di asset rinnovabili al mondo. Il business di Infrastrutture e Reti e la nuova business line Global Customers – aggiunge – ci consentiranno di cogliere le incredibili opportunità offerte dall’elettrificazione. Il lavoro pionieristico svolto da tutti i colleghi di Enel e la trasformazione digitale avanzata del Gruppo ci consentiranno di soddisfare le esigenze in evoluzione dei clienti nel corso di questo decennio”.