Enel, nuova linea di credito rotativa

Pubblicato il 12 Febbraio 2013 - 12:17 OLTRE 6 MESI FA

AMSTERDAM – Enel ha firmato ad Amsterdam una linea di credito rotativa da circa 9,4 miliardi della durata di 5 anni che andrà a sostituire quella in scadenza nel 2015 da 10 miliardi. La nuova linea di credito sarà disponibile a partire dalla scadenza di quest’ultima. All’operazione, precisa una nota, hanno partecipato banche nazionali e internazionali tra cui Mediobanca nel ruolo di Documentation Agent.

La nuova linea di credito forward starting, che potrà essere utilizzata dalla stessa Enel e/o da parte della controllata olandese Enel Finance International N.V. (con garanzia della Capogruppo), intende continuare a dotare la tesoreria del Gruppo di uno strumento caratterizzato da elevata flessibilità, fruibile per la gestione del capitale circolante, e non risulta quindi connessa al programma di rifinanziamento del debito in essere.

L’operazione ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di istituti di credito nazionali ed internazionali, tra cui Mediobanca nel ruolo di Documentation Agent.

Il costo della nuova linea di credito è variabile in funzione del rating assegnato pro tempore ad Enel; in base agli attuali livelli di rating tale costo si attesta a 170 punti base sopra l’Euribor, con commissioni di mancato utilizzo calcolate nella misura del 40% del margine applicabile.