Enel piazza 22% azioni Endesa. Prezzo per azione: 13,50 euro

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Novembre 2014 - 17:13 OLTRE 6 MESI FA
Enel piazza 22% azioni Endesa. Prezzo per azione: 13,50 euro

Francesco Starace, ad di Enel (foto Lapresse)

ROMA – Enel ha collocato oltre quasi il 22% di Endesa. Enel aveva fissato a 13,50 euro il prezzo per azione sia per gli investitori istituzionali sia per quelli retail il collocamento del 21,92% del capitale della controllata spagnola Endesa. Il corrispettivo complessivo dell’operazione è pari a 3.132.945.000 euro. Il valore di ciò che è stato collocato è di 3,132 miliardi di euro.

Il prezzo è stato fissato tenendo conto – spiega Enel – “della quantità e della qualità della domanda pervenuta dagli investitori istituzionali, della quantità della domanda complessivamente pervenuta (compresi gli investitori retail) e delle condizioni di mercato”.

Viene poi precisato che “l’ammontare dell’Offerta Globale è stato fissato tenendo conto della domanda pervenuta dagli investitori istituzionali, del prezzo dell’Offerta Globale e delle condizioni del mercato”.

In particolare, la domanda pervenuta dagli investitori retail è stata pari a 1,7 volte l’ammontare inizialmente previsto per l’Opv, mentre la domanda pervenuta dagli investitori istituzionali è stata pari a 2,2 volte l’ammontare dell’Offerta istituzionale (inclusa l’opzione greenshoe).

A proposito dell’opzione greenshoe è stato stabilito che qualora non fosse esercitata, l’ammontare dell’Offerta Globale risulterebbe pari al 19,06% del capitale Endesa, per un corrispettivo complessivo di 2.724.300.000 euro.

Da oggi e fino al 15 dicembre prossimo, Credit Suisse potrà effettuare attività di stabilizzazione del prezzo del titolo Endesa in Borsa e per questo i coordinatori finanziari dell’operazione hanno sovrallocato all’Offerta istituzionale un ammontare pari al 15% delle azioni oggetto dell’Offerta Globale, mediante la sottoscrizione di un contratto di prestito di azioni; a servizio di tale prestito, Credit Suisse potrà esercitare, entro la scadenza indicata, un’opzione per l’acquisto di un pari ammontare di azioni (c.d. opzione greenshoe).

Nell’operazione Mediobanca ha svolto il ruolo di advisor finanziario di Enel e di Enel Energy Europe S.L. in qualità di offerente.

Il corrispettivo complessivo del collocamento del 21,92% di Endesa è pari a 3,132 miliardi di euro.

Francesco Starace, amministratore delegato di Enel, ha così commentato: “Il forte interesse riscontrato nel corso dell’offerta è un importante riconoscimento sia per l’attrattività dell’investimento in Endesa, adesso pienamente concentrata nel creare valore dal nuovo quadro regolatorio della penisola iberica, sia per la visione e la strategia del Gruppo Enel”.

”Sono soddisfatto della brillante gestione di questa operazione – conclude – e fiducioso che continueremo a portare avanti con determinazione la realizzazione del piano strategico di Gruppo”