Enel pubblica il report con i dati operativi del gruppo nel terzo trimestre e i primi nove mesi del 2019

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Ottobre 2019 - 14:51 OLTRE 6 MESI FA
Enel, Ansa

Enel (foto Ansa)

ROMA – Enel S.p.A. (“Enel”) ha pubblicato il “Quarterly Bulletin” (“Report”) contenente i dati operativi del Gruppo del terzo trimestre e dei primi nove mesi 2019. Il Report, pubblicato in anticipo rispetto all’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione di Enel e alla divulgazione dei dati economico-finanziari contenuti nei documenti contabili periodici, si pone l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la trasparenza del Gruppo nei confronti della comunità finanziaria, in linea con le best practice dei mercati più evoluti.

Enel raggiunge nuovo record di capitalizzazione: supera i 70 miliardi di euro

Enel ha raggiunto un nuovo record di capitalizzazione di mercato superando, per la prima volta, i 70 miliardi di euro di valore, confermandosi la prima azienda nel mercato italiano e la prima azienda nel settore utilities in Europa. Lo riferisce una nota del gruppo elettrico.

Ricavi e utili in crescita grazie soprattutto al Sud America e alle rinnovabili. Si è chiuso così il primo semestre dell’anno per l’Enel, con quelli che l’amministratore delegato Francesco Starace definisce “ottimi risultati” e che consentono di confermare i target fissati per il 2019. I ricavi del gruppo elettrico nei primi sei mesi sfiorano i 39 miliardi (38.991 milioni, in rialzo dell’8,2%), l’utile netto è pari a 2.215 milioni, in crescita del 9,7% e l’utile netto ordinario, sul quale si calcola il dividendo, registra un balzo del 20,3% a 2.277 milioni.