Grecia, Enel investe nelle rinnovabili: 2 parchi, eolico e fotovoltaico

Pubblicato il 22 Maggio 2012 - 20:05 OLTRE 6 MESI FA

ATENE – Enel Green Power si conferma forte nel settore delle energie rinnovabili in Grecia: sono stati inaugurati due nuovi impianti, uno eolico e l’altro fotovoltaico, entrambi localizzati nella regione del Peloponneso.

Grazie ai due impianti, la capacità totale installata nel Paese da Enel Green Power raggiunge i 228 MW. Lo annuncia la società del colosso elettrico spiegando che l’impianto eolico di Corinto, vicino all’omonima città nel nord est del Peloponneso, nelle aree di Chlogos e Profitis Elias, è composto da 32 pale eoliche da 0,85 MW ciascuna per una capacità installata totale di oltre 27 MW, e produrrà, a regime, 57 milioni di kWh di elettricità all’anno.

Il secondo impianto messo in esercizio, spiega ancora Enel Green Power, è il campo fotovoltaico di Kourtesi II, nella regione di Ilia. Con una capacità installata di 4,8 MW produrrà, a regime, circa 6,15 milioni di kWh all’anno. «È importante sottolineare -afferma Enel Green Power- che l’energia ‘pulità prodotta dai due impianti ridurrà le emissioni di CO2 in atmosfera di circa 70 mila tonnellate all’anno».

Enel Green Power è già presente nel settore delle energie rinnovabili in Grecia. I parchi eolici di Egp, per una capacità totale installata di 199 MW, sono situati principalmente in Tracia, ma anche in Macedonia, Peloponneso, isole di Evia, Creta e Dodecaneso. Egpgestisce anche impiantimini-idro nella Grecia centrale, occidentale e in Tessaglia, per una capacità totale installata di 19 MW. Nel settore del fotovoltaico, il gruppo italiano delle rinnovabili raggiunge, includendo Kourtesi II, una capacità installata di 10 MW