Enel X sviluppa un sistema di trigenerazione di energia, la partnership con Nsg

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Aprile 2021 12:09 | Ultimo aggiornamento: 7 Aprile 2021 13:20
Enel X sviluppa un sistema di trigenerazione di energia, la partnership con Nsg

Enel X e V-Valley, accordo per le infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici (Foto d’archivio)

Enel X efficienterà l’impianto di cogenerazione di uno dei più grandi siti industriali nel settore vetro al mondo della Pilkington Italia, società della multinazionale giapponese NSG Group. L’impianto ha sede a San Salvo (CH). La business line globale di Enel, si legge in una nota, diventa partner di Nsg, uno dei principali produttori al mondo di vetro per l’edilizia, l’industria automotive e il settore del vetro tecnico, con l’obiettivo di rendere ancora più sostenibili i processi di produzione di energia attraverso soluzioni innovative ed efficienti.

“Siamo soddisfatti di offrire soluzioni avanzate nel settore della cogenerazione a un partner importante come NSG Group, impegnato a ottimizzare i consumi di energia dei propri siti produttivi, contribuendo positivamente alla sostenibilità ambientale”, afferma Augusto Raggi, responsabile Enel X Italia. “Con l’intervento all’impianto di San Salvo garantiamo al sito più flessibilità ed efficienza energetica oltre alla riduzione di emissioni climalteranti nell’atmosfera che contribuiranno a far raggiungere a NSG Group i target di decarbonizzazione”.

John Wilgar, Head of Procurement NSG Group, ha commentato: “Con questa partnership, NSG Group ed Enel X condividono l’obiettivo della decarbonizzazione dell’impianto di cogenerazione esistente”. Il revamping che verrà effettuato da Cogenio, società partner di Enel X attiva nel campo della cogenerazione, permetterà di produrre energia sempre più pulita attraverso un processo di trigenerazione, che prevede l’installazione di un assorbitore per l’energia frigorifera, precedentemente prodotta attraverso l’energia elettrica.