Raccolta e stoccaggio di energia, accordo tra Enel e Nec sulle Smart Grids

Pubblicato il 20 Aprile 2011 - 16:01 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Enel e Nec collaboreranno per sviluppare “reti intelligenti”. Nec Corporation, azienda leader nell’ambito delle soluzioni di rete, comunicazione e It, ed Enel Distribuzione, società che gestisce la rete di distribuzione di Enel, hanno infatti raggiunto un accordo di partnership strategica finalizzata allo sviluppo di nuove tecnologie e soluzioni nell’ambito delle cosiddette Smart Grids.

Grazie a questa collaborazione, le due aziende lavoreranno congiuntamente allo studio e all’implementazione di soluzioni avanzate per le Smart Grids, e, in particolare, allo stoccaggio di energia (“Energy Storage”).

Le due aziende avvieranno al più presto un progetto pilota, inizialmente in Italia, per la sperimentazione di soluzioni basate su batterie agli ioni di litio, sviluppate da Nec e applicate alla rete di distribuzione di Enel.

Nell’ambito dell’accordo, le due aziende si avvarranno delle rispettive risorse tecnologiche e operative al fine di valutare congiuntamente diverse soluzioni per Smart Grid e Smart City. La partnership si avvarrà in particolare dell’esperienza di Nec nel campo dei sistemi intelligenti di raccolta e stoccaggio di energia.

L’accordo è stato firmato alla presenza del Sottosegretario allo Sviluppo Economico, Stefano Saglia.

Junji Yasui, Executive Vice President e Membro del Consiglio di Amministrazione di Nec  ha così commentato l’accordo: “Nec intende sviluppare le sue attività in ambito Smart Grids come leva strategica per un’espansione globale delle attività dell’azienda nel settore dell’energia, sfruttando le competenze chiave sviluppate al proprio interno negli ultimi decenni. Riteniamo che la leadership di Enel Distribuzione nel settore di riferimento, così come le sue comprovate capacità nell’impiego efficace di tecnologie Smart Grids, rappresentino un importante fattore per il nostro successo comune. Tali tecnologie contribuiranno inoltre ad aiutare il Giappone a superare le conseguenze dei disastri naturali che lo hanno colpito di recente grazie, ad esempio, allo studio di sistemi intelligenti per un utilizzo sicuro dell’energia ”.