Eni a Expo Dubai nel Padiglione Italia: installazione sulle microalghe per spiegare la decarbonizzazione

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Aprile 2021 - 10:51 OLTRE 6 MESI FA
Eni a Expo Dubai nel Padiglione Italia: installazione sulle microalghe per spiegare la decarbonizzazione

Eni a Expo Dubai nel Padiglione Italia: installazione sulle microalghe per spiegare la decarbonizzazione (Foto Ansa)

Eni parteciperà a Expo 2020 di Dubai in qualità di “Platinum Sponsor” del Padiglione Italia. Lì la società racconterà la propria strategia di decarbonizzazione attraverso l’innovazione su tutta la filiera energetica.

Eni a Expo 2020 di Dubai nel Padiglione Italia

Eni, spiega una nota, sarà presente all’interno del Padiglione Italia con un’installazione realizzata dallo studio di architettura e innovazione CRA-Carlo Ratti Associati e Italo Rota. Che ricrea in chiave artistica una coltivazione di microalghe attraverso una cascata di liane tecnologiche, lunghe fino a 20 metri.

Dentro ognuna di esse scorrono le microalghe, illuminate a LED: il circuito trasparente diventa così una spettacolare presentazione del processo biologico di crescita delle microalghe nel fotobioreattore, dove nutrendosi di CO2 questi organismi unicellulari producono composti ad alto valore e non solo.

Eni e la transizione energetica

Sul fronte della transizione energetica Eni, spiega ancora la nota, sta puntando sull’innovazione tecnologica per trovare nuove soluzioni per la produzione di energia al più basso impatto carbonico e in collaborazione con oltre 70 Università e Centri Ricerche nel mondo sta sviluppando nuove tecnologie in ambito decarbonizzazione, energie rinnovabili ed economia circolare che saranno raccontate nello spazio Eni a Expo 2020, con un palinsesto video dedicato e con la partecipazione della società a eventi e talk durante tutto il semestre espositivo.