Eni in Ucraina: trovato l’accordo con Cadogan Petroleum

Pubblicato il 13 Aprile 2011 - 10:00 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Eni ha raggiunto un accordo con Cadogan Petroleum per l’acquisizione di interessi in due licenze nella parte est dell’Ucraina. Lo comunica la compagnia petrolifera, quotata a Londra, ma che opera solo in Ucraina. L’Eni, spiega la nota di Cadogan, inizialmente acquisirà una quota del 30% nella licenza di Pokrovskoe, con l’opzione di salire di un altro 30%, e una quota del 60% di Zagoryanska.

La remunerazione iniziale consisterà nel finanziamento totale di un programma da circa 30 milioni di dollari piu’ il pagamento di 38 milioni di dollari. Nel caso di risultati soddisfacenti e la l’ottenimento di licenze di produzione, l’Eni verserà un ulteriore ammontare fino a 90 milioni di dollari. La transazione è comunque soggetta all’approvazione dell’assemblea di Cadogan e della Commissione antitrust ucraina. Una volta superati anche altri adempimenti, la transazione dovrebbe concludersi intorno alla fine di giugno.

”L’annuncio di questa importante transazione – afferma nella nota il presidente di Cadogan, Simon Duffy – rappresenta una svolta per Cadogan. Con l’Eni come partner strategico, la compagnia può sviluppare più rapidamente il potenziale di queste licenze e lanciarsi in altre significative opportunita’ nel settore oil&gas presenti in Ucraina”.