Eni e Politecnico di Milano rinnovano alleanza: più ricerca e un master in Energy Innovation

di redazione Blitz
Pubblicato il 2 Luglio 2018 - 17:23 OLTRE 6 MESI FA
Eni e Politecnico di Milano: nuova alleanza su economia circolare, transizione energetica e digitale

Eni e Politecnico di Milano: nuova alleanza su economia circolare, transizione energetica e digitale

MILANO – Eni e il Politecnico di Milano stringono una nuova alleanza strategica nella ricerca scientifica, basata su innovazione e sviluppo nell’ambito dell’economia circolare, della digitalizzazione e della transizione verso un sistema energetico sempre più sostenibile. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Il Rettore del Politecnico di Milano, Ferruccio Resta, e l’Amministratore Delegato di Eni, Claudio Descalzi, hanno firmato oggi presso la sede del Politecnico il rinnovo dell’accordo quadro che sancisce la collaborazione tra l’ateneo e la compagnia.

Si tratta di una partnership che risale al 2008 e che ha implicato investimenti da parte di Eni in attività di ricerca per circa 40 milioni di euro, risultata anche in 16 brevetti in cui sono presenti inventori del Politecnico. Il rinnovo dell’accordo, che avrà la durata di tre anni più uno opzionale, conferisce alla partnership un carattere strategico poiché si basa sulle tre vie maestre che Eni intende percorrere nello sviluppo della propria strategia di crescita: l’economia circolare, intesa come sostenibilità dei processi produttivi, ottimizzazione delle risorse e minimizzazione dei rifiuti; la transizione energetica, con lo studio di tecnologie innovative di settore e la promozione dell’impiego del gas naturale; la digitalizzazione, tradotta in eccellenza operativa nell’ambito della sicurezza e della protezione ambientale.

Eni ha altresì individuato il Politecnico di Milano come partner per la progettazione e realizzazione del Master Universitario di 2° livello in Energy Innovation. Si tratta di un percorso formativo multidisciplinare d’eccellenza che consentirà a 25 giovani laureati magistrali in Ingegneria, fisica, chimica e chimica industriale, di acquisire il know how necessario per operare in un settore, quello energetico, caratterizzato da continui e significativi trend innovativi. Nel corso dell’anno, gli studenti approfondiranno gli scenari del settore energetico, i temi della sostenibilità e del climate change, le tecnologie oil&gas più innovative (bio-fuels &green refinery, green chemistry), le energie rinnovabili e specifici temi tecnologici di assoluto rilievo, come l’immagazzinamento dell’energia e la cattura della CO2, e le tecnologie digitali a supporto dei processi industriali del settore.

Agli studenti verrà offerto un contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca della durata di 12 mesi. Al termine del Master a coloro che conseguiranno il titolo con profitto sarà proposto un contratto di lavoro in azienda. L’avvio del Master è previsto per il 26 novembre 2018, il bando scade il 1 ottobre.

La collaborazione di lungo periodo tra Politecnico di Milano e Eni rappresenta un’esperienza di partenariato d’eccellenza che, unendo i bisogni espressi dal comparto industriale e le opportunità offerte da quello accademico, è in grado di generare un circolo virtuoso e di valorizzare la ricerca scientifica come servizio al Paese e al suo sviluppo industriale. Puntando sull’unione tra le competenze del mondo accademico e pragmatismo industriale, Eni collabora con le Università e i Centri di Ricerca più all’avanguardia in Italia e nel mondo.