Eni, Scaroni: “I risultati saranno al top”

Pubblicato il 8 Maggio 2012 - 10:53 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ''Pur nel difficile contesto globale, nel 2011 Eni ha posto le basi per una nuova fase di sviluppo grazie soprattutto agli straordinari successi nell'esplorazione''. E' quanto si legge nella lettera agli azionisti letta dall'ad Paolo Scaroni nel corso dell'assemblea che si e' appena aperta.

''Il ripristino della produzione in Libia in tempi record – prosegue la lettera – ha limitato l'impatto della Rivoluzione sui risultati 2011. Nei business downstream, maggiormente esposti all'indebolimento del quadro congiunturale, abbiamo intrapreso le iniziative piu' adeguate per un rapido recupero di redditivita'. Nel corso del prossimo quadriennio, con il progressivo riequilibrio dei mercati finanziari e il rafforzamento del ciclo economico, prevediamo che Eni, grazie al suo eccellente posizionamento strategico, continuera' a generare risultati al top dell'industria e a creare valore sostenibile per gli azionisti''.

Sostanzialmente invariate le partecipazioni rilevanti: Cdp e' al 26,37%, il ministero dell'Economia a 3,93%, Bnp Paribas al 2,29%, Blackrock al 2,68%. Le azioni proprie ammontano al 9,55%.