Gas, i consumatori denunciano: “Rischio aumenti delle tariffe”

Pubblicato il 8 Ottobre 2010 - 17:06 OLTRE 6 MESI FA

Rischio di aumenti in arrivo per la bolletta del gas. Le associazioni dei Consumatori Adiconsum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Confconsumatori e Movimento Difesa del Cittadino puntano il dito contro la decisione di alcuni operatori, fra cui Eni, Enel, Gas Plus A2A di fare ricorso al Tar Lombardia contro l’intervento con il quale l’Autorità per l’energia è riuscita a scongiurare lo scorso primo ottobre un rincaro di circa 30 euro.

”Voler caricare sulle famiglie la difesa dei propri profitti, facendo aumentare le bollette in un momento di grande crisi, è un attacco ai consumatori a cui ci opporremo in ogni modo”, affermano le associazioni in un comunicato congiunto.

Grazie al nuovo metodo di calcolo introdotto di recente dall’Autorità, da ottobre le bollette del gas sono scese dello 0,1%, ”anziché aumentare del 3,2% con un importante risparmio di 30 euro l’anno per le famiglie”.

Ma, affermano i consumatori, ”se i ricorsi fossero accolti, c’è  il rischio concreto di forti aumenti proprio all’inizio della stagione piu’ fredda”. ”Gli operatori – proseguono le associazioni – non possono pretendere di far pesare sulle bollette degli italiani la difesa dei loro alti margini di guadagno: invece che andare contro i consumatori, si diano da fare per acquistare al meglio e sfruttare le riduzioni dei prezzi a livello internazionale”.