Gas, da ottobre termosifoni accesi un’ora in meno e abbassati di un grado

La stretta sui riscaldamenti dovrebbe arrivare con un decreto ministeriale che il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani firmerà nei prossimi giorni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Settembre 2022 - 14:06| Aggiornato il 2 Settembre 2022 OLTRE 6 MESI FA
Gas, da ottobre termosifoni accesi un'ora in meno e abbassati di un grado

Gas, da ottobre termosifoni accesi un’ora in meno e abbassati di un grado (foto Ansa)

Da ottobre i termosifoni saranno abbassati di un grado – da 20 a 19 – e tenuti accesi un’ora in meno al dì. E questo  varrà nelle case – per i riscaldamenti centralizzati – e anche negli edifici pubblici.

A confermarlo, speiga l’agenzia Adnkronos, il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, nel corso dell’informativa sul piano di risparmio del gas che ha tenuto durante il Cdm  a Palazzo Chigi.

La stretta sui riscaldamenti dovrebbe arrivare con un decreto ministeriale che lo stesso Cingolani firmerà nei prossimi giorni. Nel corso dell’informativa, rivelano le stesse fonti, il ministro non avrebbe fatto accenno a eventuali ricorsi allo smart working nel servizio pubblico né tantomeno a interventi sull’illuminazione delle vetrine dei negozi.

Le parole di Luigi Di Maio

“La prossima settimana in Cdm arriverà il decreto bollette per calmierare l’aumento dei prezzi delle bollette – dice il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, leader di Impegno Civico – È un intervento necessario per supportare nell’immediato le nostre famiglie, ma bisogna lavorare per ottenere il tetto massimo al prezzo del gas, in modo da fermare le speculazioni russe e bloccare gli aumenti delle bollette anche nel lungo periodo. Come Impegno Civico, inoltre, proponiamo il decreto taglia bollette: per tutte le imprese lo Stato dovrà pagare l’80% delle bollette. O lo facciamo oppure molte imprese saranno costrette a licenziare o chiudere”.