Energia

Gianfilippo Mancini (Enel) vince premio Manager Utility 2013 per l’energia

Gianfilippo Mancini (Enel) vince premio Manager Utility 2013 per l'energiaROMA – Gianfilippo Mancini di Enel ha vinto il premio Manager Utility 2013 per il settore Energia. Il premio è stato assegnato da Management delle Utilities e delle Infrastrutture (MUI), la rivista leader in Italia nel settore dei servizi di pubblica utilità.

A consegnare i premi sono stati: Renato Ravanelli (A2A), Tomaso Tommasi di Vignano (HERA) e Andrea Gilardoni.

Manager Utility 2013 – Energia: Gianfilippo Mancini, Direttore Divisione Generazione, Energy Management e Mercato Italia di Enel

Manager Utility 2013 – Servizi Pubblici Locali: Alberto Irace – Executive Vice President Water Division di ACEA

Il premio è assegnato attraverso una votazione segreta in cui l’elettorato attivo è costituito dai componenti dei Comitati Scientifici e d’Onore della Rivista Management delle Utilities e delle Infrastrutture. Di tali fanno parte anche autorevolissimi docenti e esponenti di tali settori. Ogni anno sono premiati uno o più operatori dei settori delle Utilities che si sono distinti per il contributo dato allo sviluppo del sistema. Il premio è stato consegnato oggi a Milano (Palazzo Clerici) nel corso del XIV Workshop annuale dell’Osservatorio sulle Alleanze e le Strategie del Mercato Pan-Europeo delle Utilities.

Manager Utility 2013 – Energia

Gianfilippo Mancini. Laureato in Economia a Genova, con una specializzazione in Business Administration presso la Columbia University di New York, inizia la sua carriera nel settore bancario americano; nel 1992 entra in Olivetti (ICT) dove ricopre ruoli di crescente responsabilità manageriale, operando in campo internazionale nell’audit e nel controllo di gestione. Nel 1997 entra in Enel nel controllo di gestione, dove ricopre la posizione di responsabile della pianificazione e del controllo del Gruppo. Nel 2003 assume la responsabilità della gestione dei combustibili e, poco dopo, di tutto l’Energy Management. Dal 2007 è Direttore della Divisione Generazione ed Energy Management (25 m.di/€ di ricavi annui, 7.000 persone, 40 GW di capacità installata), con responsabilità della produzione e della vendita di energia sui mercati all’ingrosso, nonché dell’approvvigionamento dei combustibili e del trading dei prodotti energetici sui mercati internazionali. Dal 2008 aggiunge a questa responsabilità quella di Direttore della Divisione Mercato (20 m.di/€ di ricavi annui, 14.000 persone), con responsabilità della gestione di 31 milioni di clienti e dello sviluppo del mercato finale dell’energia in Italia.

To Top