Natale ecologico: un'anguilla per accendere le luci dell'albero

Pubblicato il 6 Dicembre 2011 - 13:15 OLTRE 6 MESI FA

JESOLO (VENEZIA) – Difficilmente potra' essere usata per le luminarie cittadine, ma un'anguilla elettrica – pesce d'acqua dolce tipico dell'America Meridionale – basta e' avanza per accedere le luci di un albero di Natale. E' la sorpresa proposta per le festivita' ai visitatori dal parco acquatico 'Sea Life' di Jesolo.

Grazie all'energia prodotta dalla creatura marina, che per mezzo dei muscoli disposti lungo i fianchi puo' generare campi elettrici nell'ordine di centinaia di volt, nel parco jesolano sono riusciti a far brillare lucine e addobbi dell'albero di Natale.

Questa specie di anguilla utilizza generalmente l'elettricita' prodotta dal corpo per la caccia, l'autodifesa e per comunicare con i suoi simili. Per rendere possibile l'affascinante spettacolo luminoso, nella vasca dell'anguilla sono stati posizionati due placche/elettrodi che convogliano la corrente prodotta dai movimenti del pesce: un sistema non invasivo – assicura il responsabile vasche dello Sea Life, Valerio Pacetti -, che funziona nel totale rispetto dell'animale.

''Sin dall'arrivo dell'anguilla elettrica a Sea Life, lo scorso marzo – spiega – abbiamo installato dei sensori in vasca, assolutamente innocui per l'animale, proprio per far percepire ai visitatori la scossa elettrica, che puo' arrivare a 500 Volt''.

I visitatori che assisteranno alla sessione di alimentazione dell'anguilla, tutti i pomeriggi, potranno ora veder accendersi l'albero di Natale a seconda dell'intensita' della scossa.