Nucleare Iran: uranio arricchito in siti sicuri

Pubblicato il 14 Dicembre 2011 - 08:28 OLTRE 6 MESI FA

TEHERAN – L’Iran è pronto a trasferire gli impianti di arricchimento dell’uranio in siti sicuri se le condizioni lo richiederanno. Lo riferisce l’agenzia semi-ufficiale Mehr citando un alto comandante delle Guardie Rivoluzionarie. ”Se le condizioni lo richiedono sposteremo i nostri centri di arricchimento dell’uranio in luoghi più sicuri”, ha detto il generale Gholamreza Jalali.

La controversia sul programma di arricchimento dell’uranio iraniano ha indotto l’Occidente a imporre sanzioni economiche sempre più dure. E Israele e gli Stai Uniti hanno detto di non escludere un’azione militare se la diplomazia non riesce a persuadere Teheran a sospendere il suo programma nucleare.

L’Occidente sospetta che l’Iran stia cercando di acquisire la capacità di produrre armi nucleari. L’Iran nega, sostenendo che l’arricchimento dell’uranio è per scopi pacifici come la produzione di energia e per uso medico. Secondo Israele, che ha probabilmente l’unico arsenale nucleare del Medio Oriente, un Iran dotato dell’arma nucleare sarebbe una minaccia alla sua esistenza.