Pieno carico: i consigli per risparmiare con lavastoviglie e lavatrice

Pubblicato il 18 Novembre 2011 - 13:44 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Usare elettrodomestici a pieno carico è un ottimo modo per risparmiare. L’utilizzo a pieno carico di lavatrice e lavastoviglie è una fonte di risparmio energetico e di riduzione del proprio contributo alle emissioni di anidride carbonica in atmosfera. Così facendo si evitano fino a 45 kg ci CO2.

Questo valore si basa sull’assunto che il consumo di tali elettrodomestici corrisponda mediamente a 1,24 kWh, che si effettuino 240 lavaggi l’anno e che metà dei cicli avvenga a metà carico.

Ecco nel dettaglio cosa succede per uno o per l’altro elettrodomestico. Un lavaggio in lavatrice a 90 gradi consuma quasi il doppio di energia di un lavaggio a 60 gradi dando lo stesso risultato.

In più facendo i lavaggi a pieno carico (cioè riempiendo il cestello quasi completamente) si riduce drasticamente il numero di lavaggi con conseguente calo di sprechi d’acqua, detersivi, elettricità.

Anche la lavastoviglie consuma meno se è a pieno carico. Inoltre, la fase di asciugatura con aria calda, fa risparmiare fino al 45% di energia elettrica in ogni ciclo di lavaggio.