Rinnovabili, Verdi: "Governo Monti peggio di quello di Berlusconi"

Pubblicato il 18 Aprile 2012 - 17:51 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ''Il governo Monti sulle rinnovabili sta facendo peggio di quello Berlusconi e rischia di lasciare senza lavoro oltre 200.000 italiani che lavorano in questo settore''. Lo dichiara il presidente dei Verdi, Angelo Bonelli, dopo aver partecipato questa mattina alla manifestazione per le rinnovabili a Roma.

''Le fonti rinnovabili – aggiunge Bonelli – stanno cambiando il sistema energetico italiano con vantaggi che diventano sempre piu' evidenti in termini di produzione (che ha raggiunto il 26,6% rispetto ai consumi elettrici nel 2011), di riduzione delle spese legate al protocollo di Kyoto ma anche economici complessivi per il Paese e oggi anche di riduzione del costo dell'elettricita' nel mercato elettrico all'ora di picco grazie al solare''. Secondo il leader dei Verdi si tratta di ''una vera e propria rivoluzione energetica che e' in pericolo''.

Il governo, conclude Bonelli, ''con i due decreti sulle rinnovabili si e' appiattito sulle richieste delle lobby energetiche e ha deciso di bloccare il settore delle rinnovabili'', per questo ''chiediamo di fermarsi e rivedere immediatamente questi decreti''.