Risparmio energetico, Udine tra le 10 città sperimentali dalla Ue

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Ottobre 2014 - 07:40 OLTRE 6 MESI FA
Risparmio energetico, Udine tra le 10 città sperimentali dalla Ue

Il quartiere Aurora di Udine

UDINE – Udine fa parte del ristretto gruppo di 10 città europee selezionate dalla Commissione Europea per partecipare al progetto europeo CityFied, programma che punta a sviluppare politiche di risparmio energetico nelle città attraverso una serie di interventi di ristrutturazione edilizia e ambientale su un determinato quartiere.

Udine parteciperà, insieme con le città di Firenze, Napoli, Rovereto, Salerno, Botkyrka (Svezia), Varmdo (Svezia), Izmir (Turchia), Ludwigshafen (Germania), Malaga e Valladolid (Spagna), a un’indagine con la quale sarà testata la replicabilità di una serie di interventi di rigenerazione sostenibile di quartieri urbani, già realizzati in Spagna, Svezia e Turchia.

Il Comune di Udine aderisce al progetto con il quartiere Aurora, sul quale sarà realizzato uno studio di fattibilità, finanziato proprio dal progetto europeo CityFied, per valutarne il recupero ai fini di efficienza e risparmio energetico.

Al pari delle altre 10 città coinvolte, Udine farà da laboratorio per una serie di interventi di recupero urbano che saranno realizzati nelle località di Lund (Svezia), Laguna de Guero (Spagna) e Soma (Turchia).