Terna e LUISS: partnership per formare i manager del futuro

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Gennaio 2018 - 21:00 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Un nuovo programma di formazione per i futuri manager della sostenibilità. Terna e LUISS  hanno presentato oggi a Roma un innovativo progetto formativo, che punta a valorizzare la crescita dei migliori talenti, attraverso il reclutamento e lo sviluppo del capitale umano. In poche parole: competenza, innovazione e sostenibilità al servizio delle nuove generazioni.

Sono intervenuti tra gli altri: l’Amministratore Delegato di Terna Luigi Ferraris (nella foto in alto), il Rettore dell’Ateneo Paola Severino, il Direttore Generale LUISS Giovanni Lo Storto e il Prorettore Vicario LUISS Andrea Prencipe.

La partnership tra Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione italiana (tra i principali operatori di rete al mondo) e l’Università Guido Carli, ai primi posti tra gli atenei non statali nelle classifiche nazionali, dà vita a un percorso virtuoso che unisce imprese e mondo accademico. L’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo delle professionalità più adeguate ad affrontare il mercato del lavoro, contribuendo di fatto alla crescita del Paese.

Per L’AD e Direttore Generale di Terna Luigi Ferraris “la collaborazione con LUISS nasce dalla consapevolezza che investire sulla formazione e l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro rappresenta un tassello fondamentale nel percorso di generazione di valore per l’intero sistema paese”.

“I programmi che verranno avviati – sottolinea Ferraris –  non solo favoriranno lo sviluppo d’impresa e la diffusione della cultura dell’innovazione, ma contribuiranno anche alla creazione di future professionalità di eccellenza nel settore dell’energia”.

Il Rettore dell’Università Paola Severino ricorda l’importanza di orientare sempre l’attività didattica verso l’accrescimento delle competenze. Fondamentale rendere concreto l’impatto sul territorio. “Trovare la capacità imprenditoriale è un compito titanico” spiega l’ex ministro, che specifica:

“Formare talenti nel mondo, attraverso programmi internazionali che favoriscano la crescita e lo sviluppo di una futura generazione di professionisti capaci di interpretare e affrontare con successo e lungimiranza le sfide dell’economia globale, è uno degli obiettivi che il nostro Ateneo persegue da sempre. Con Terna, il tema del reclutamento e dello sviluppo del capitale umano si concretizzerà in modo ancora più fattivo, con programmi didattici all’avanguardia ed un’attenzione molto forte alla sostenibilità”:

Per il Direttore della LUISS Giovanni Lo Storto “questa partnership rappresenta un sostegno concreto ai giovani talenti che debbono dotarsi di competenze larghe e di una nuova cassetta degli attrezzi, per costruirsi il lavoro che verrà”.

“Con Terna  – spiega Lo Storto – abbiamo investito non solo nella formazione dei manager del futuro, ma anche nei percorsi dedicati ai Millennials. All’interno del nuovo Milano LUISS Hub for makers and students, infatti, nei prossimi mesi oltre 1.000 studenti di 27 licei del territorio, vivranno l’esperienza di Alternanza-Scuola Lavoro, con un approccio integrato e innovativo”.

Per quel che riguarda la formazione della nuova partnership, sono due le importanti iniziative del progetto: il Future Project Leaders, rivolto ai giovani talenti già presenti in azienda e l’International Training Program, destinato a studenti di Ingegneria e/o Economia provenienti da università internazionali.

-Con il primo progetto verranno individuati e indirizzati verso specifici programmi di formazione giovani brillanti, già presenti in Terna e futuri Project CEO. La LUISS – attraverso la Business School – progetterà con Terna un percorso manageriale sfidante con l’obiettivo di offrire ai futuri Project CEO l’opportunità di conseguire le certificazioni riconosciute a livello mondiale (PMP®-PMI).

-Il secondo, l’International Training Program permetterà a Terna di scegliere ogni anno alcuni fra i migliori studenti di Ingegneria e Economia provenienti da Paesi extra-europei, in particolare dal Sud America (dove Terna sta realizzando importanti infrastrutture elettriche). LUISS fornirà a Terna il supporto formativo importante nella selezione dei talenti locali, offrendo loro un’efficace metodologia di apprendimento. I neolaureati avranno l’opportunità di essere inseriti in azienda e di condividere le loro conoscenze sia arricchendo la capacità di Terna di operare in un contesto internazionale, sia contribuendo alla crescita sostenibile dei Paesi di provenienza.