Rassegna Stampa. Francia, fermano i reattori nucleari per il caldo. In Italia il decreto Dignità…

Pubblicato il 6 agosto 2018 23:36 | Ultimo aggiornamento: 6 agosto 2018 23:36

Rassegna Stampa. Europa e non solo sui giornali del mondo

France. Canicule, pollution à l’ozone et arrêt de réacteurs nucléaires

Les températures restent très élevées sur les deux tiers du pays. Deux réacteurs de la centrale nucléaire de Saint-Alban en Isère, un autre de celle du Bugey dans l’Ain et de celle de Fessenheim dans le Haut-Rhin ont été arrêtés vendredi et samedi, afin d’éviter une hausse trop importante de la température du Rhône. La ministre de la santé Agnès Buzyn met en garde face aux risques de noyade pour les jeunes enfants et de malaise lié à la chaleur pour les bébés.

Decreto Dignità: le novità dopo l’approvazione della Camera

Il testo del  primo vero atto di legge del Governo Conte ora passa al Senato, dove il provvedimento dovrebbe arrivare entro la prossima settimana alla definitiva conversione, probabilmente senza modifiche visti i tempi strettissimi. Alcune modifiche sono state invece introdotte nel passaggio alla Camera. Il contratto a termine: la durata scende da tre a due anni e il numero massimo di proroghe che passa da 5 a 4. Tornano inoltre le causali, ma dopo i primi dodici mesi di contratto. Le novità si applicheranno ai contratti in essere a partire dal 1° novembre 2018.

Il decreto Dignità e i contratti stagionali

I contratti stagionali, anche dopo la stretta sui contratti a termine prevista dal decreto Dignità, possono essere stipulati e prorogati senza bisogno della causale: sono, sostanzialmente, rapporti di lavoro che restano liberi da durata massima di 24 mesi, causale, e tetto del 20% previsto come numero massimo di contratti a termine rispetto agli assunti a tempo determinato.

Friuli Venezia Giulia. Contratti a tempo determinato e gli effetti del decreto Dignità

Secondo la Cgia di Mestre, che al tema ha dedicato uno specifico report, interessano 61 mila 900 lavoratori, ovvero il 15,4% del totale lavoratori dipendenti. Il restante 84,5% degli occupati, 338 mila 900 persone, ha un contratto a tempo indeterminato.

Milano, primo sportello in Italia dedicato ai riders

Il Comune di Milano ha inaugurato uno spazio di consulenza, ascolto e accoglienza per i “riders”, prima iniziativa di questo genere in Italia dedicata ai lavoratori della Gig Economy che operano nelle piattaforme digitali. Il progetto rappresenta una risorsa per informare sui temi della sicurezza stradale e sui diritti del lavoro dedicato a chi lavora per le piattaforme di food delivery.

Fca denuncia negli USA il produttore indiano di automobili Mahindra

Il fuoristrada Roxor della Mahindra secondo la FCA sarebbe il clone della Jeep Willys. Con la denuncia vorrebbe inibire il produttore indiano Mahindra dalla vendita del Roxor.

USA e China, aumentano le tensioni commerciali

Sessanta miliardi di dollari di importazioni americane a rischio dazi imposti dalla Cina. La nazione asiatica sembra pronta a imporre nuovi dazi su 60 miliardi di dollari di importazioni americane nel caso in cui l’America di Donald Trump dovesse fare scattare nuove tariffe doganali contro beni Made in China in arrivo sul suo territorio.

Venezuela, a speech by President Nicolás Maduro was interrupted by blasts

Venezuelan state television showed moments of panic when a speech by President Nicolás Maduro was interrupted by blasts. Venezuela’s government said that drones carrying explosives targeted the president. Mr. Maduro was unharmed.

Facebook has asked banks to share detailed financial information about their customers

The social-media giant has asked large U.S. banks to share detailed financial information about their customers, including card transactions and account balances, as part of an effort to offer new services to users. Facebook shares climbed sharply on the news.

App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui

Ladyblitz – Apps on Google Play

The Washington Post   Ethnic cleansing makes a come back — in China

The Washington Post   We’ve finally learned Trump’s grand plan for fixing health care

The Washington Post    The Clinton campaign sought dirt on Trump from Russian officials. Where’s the outrage?

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela qui

Tutte le notizie di Ladyblitz in questa App per Android. Scaricatela qui