Aosta. La classe è nel caos, alunni di 12 anni la riprendono: prof trasferita

Pubblicato il 12 Gennaio 2011 - 12:45 OLTRE 6 MESI FA

La professoressa messa alla gogna dagli studenti viene trasferita: un video girato dagli allievi di una scuola media di Aosta è costato il trasferimento ”per incompatibilità ambientale” ad una insegnante, ripresa mentre tentava inutilmente di controllare la classe affidatale.

All’origine del provvedimento – riferito oggi da Cristian Pellissier su La Stampa – una scena documentata dagli studenti: l’insegnante che tenta di fare lezione in una classe completamente fuori controllo. Il filmino, girato ad ottobre di quest’anno e intercettato dai genitori, ha mosso le autorità scolastiche regionali e gli ispettori del Ministero. A fine anno il verdetto: insegnante assegnata ad altro incarico.

L’episodio ha un precedente, sempre con protagonista la stessa professoressa: nel 2007 era finita su Youtube con un video in cui gli studenti – in quel caso dell’Istituto per ragionieri del capoluogo valdostano – bersagliavano la giovane docente con domande morbose, senza che la “vittima” riuscisse a reagire.

Del caso si è discusso anche in Consiglio regionale dove il consigliere Massimo Lattanzi del Pdl denunciò l’accaduto. Al ritorno dalle vacanze invernali, l’insegnante ha avuto notizia del trasferimento.