California: non parlava da 15 anni, dopo un trapianto di laringe e trachea riacquista la voce

Pubblicato il 21 Gennaio 2011 - 02:28 OLTRE 6 MESI FA

Grazie al primo trapianto da donatore completo di laringe e trachea, una donna americana di 52 anni, ha recuperato la sua voce, la deglutizione e i sapori. L’intervento è stato effettuato lo scorso ottobre all’università della California Davis di Sacramento da una equipe internazionale di chirurghi tra i quali l’italiano Paolo Macchiarini del Karolinska Institutet di Stoccolma. Ma solo ora, dopo essere sicuri della ripresa della donna, i medici hanno dato l’annuncio in una conferenza stampa negli Stati Uniti.

”Quello effettuato su Brenda Jensen è un intervento straordinario – ha affermato Macchiarini interpellato – L’operazione è durata 19 ore e già dopo due settimane la donna aveva ripreso la sua voce dopo 15 anni che non parlava. Ora riesce a sentire i sapori e deglutisce”.

In effetti il trapianto è stato particolarmente difficoltoso perché oltre all’innesto dei nuovi organi e tessuti è stato necessario effettuare in microchirurgia le connessioni muscolari e nervose, quelle vocali e delle deglutizione. Peter Belafsky, professore di otorinolaringoiatria ha riunito il gruppo di specialisti tra i quali Gregory Farwell, l’inglese Martin Birchall esperto nelle conessioni nervose, Paolo Macchiarini, pioniere dei trapianti di trachea e il cinese Quang Luu.

I risultati dell’intervento sono particolarmente soddisfacenti – hanno detto i medici – e potrebbero aprire la strada per trapianti analoghi in persone che hanno avuto malattie o traumi alla laringe costringendoli a emettere suoni con apparecchi elettronici.