iPhone: disponibile sul web programma per craccarlo, “JailbreakMe 2.0”

Pubblicato il 2 Agosto 2010 - 16:43 OLTRE 6 MESI FA

A una settimana dalla decisione del Congresso degli Stati Uniti, è già disponibile su internet la funzione che permette di ‘craccare’ i dispositivi Apple consentendo di accedere a portali diversi dall’App Store e di installare applicazioni non autorizzate dalla Mela. Si tratta di ‘JailbreakMe 2.0’, che funziona con qualsiasi terminale dotato di sistema operativo iOS, inclusi tutti gli iPhone, tra i quali anche l’ultimo modello, l’iPod Touch e l’iPad. Per il tablet devono, però, essere ancora risolte alcune incompatibilità con una delle versioni di iOS.

Per gli utenti l’operazione si rivela piuttosto semplice: collegandosi ad internet dal proprio dispositivo (www.jailbreakme.com) si scarica un file che permette di sbloccare il terminale e di accedere a portali alternativi come Cydia Store. L’operazione non è irreversibile e l’utente può tornare alla precedente versione del sistema operativo semplicemente eseguendo un ripristino su iTunes.

Il team che ha lanciato JailbreakMe ha annunciato che è in arrivo anche una versione per lo ‘sblocco operatore’ che funzionerà allo stesso modo. Secondo quanto recentemente stabilito dalla nuova regolamentazione del Copyright Office of the U.S. Library of Congress, i dispositivi Apple possono essere infatti utilizzati anche con altri operatori, e non soltanto con quello che ne detiene l’esclusiva di vendita.

La società di Cupertino ha dichiarato nei giorni scorsi che effettuare il jailbreak, oltre a compromettere le funzionalità dei prodotti, viola le condizioni di garanzia, e si è riservata il diritto di non ripararli.