Inizia l’era del giornale per iPad: Murdoch ha presentato il suo nuovo Daily

Pubblicato il 3 Febbraio 2011 - 08:50 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – Più che una rivoluzione, è un’evoluzione. Almeno dal punto di vista grafico, The Daily, il quotidiano lanciato oggi a New York da Rupert Murdoch esclusivamente per l’iPad della Apple (e in un secondo tempo per tutti i tablet), non offre vere sorprese, se non un miglioramento nella fluidità e nella consultazione delle notizie, con passi avanti nella gestione delle immagini, fotografiche o in movimento.

La rivoluzione è soprattutto nel modello scelto, senza carta, una prima assoluta per la stampa quotidiana. Grazie all’informatica (e salvando migliaia di alberi) i costi sono contenuti ed il prezzo di vendita, parzialmente finanziato dalla pubblicità, può rimanere molto basso: poco più di 4 dollari al mese, 99 centesimi alla settimana.

”Le ambizioni sono molto forti, i costi molto bassi”, ha detto Murdoch presentando il nuovo quotidiano ai giornalisti americani, al Guggenheim Museum di New York, e senza nascondere che nonostante l’ottima collaborazione con la Apple, la casa di Cupertino non avrà il monopolio per la distribuzione di The Daily.

L’investimento iniziale è di 30 milioni di dollari. ”Una nuova epoca esige un nuovo giornalismo, un nuovo servizio su misura”, ha chiosato il magnate anglo-australiano ed americano, editore di quotidiani come gli americani Wall Street Journal e New York Post, del britannico Times di Londra, oltre ad essere proprietario della Fox, e della rete Sky, in Gran Bretagna, Germania ed Italia. Murdoch ha aggiunto che The Daily ”è stato creato dal nulla, sull’apparecchio più innovatore dei miei tempi, l’iPad”.

La redazione di un centinaio di persone, a New York ma anche a Los Angeles, è diretta da Jesse Angelo e da Greg Clayman e l’aspetto del quotidiano è una via di mezzo tra un tabloid e un settimanale, con numerose foto, grafica e filmati. I testi sono generalmente brevi e l’insieme è molto colorato. Ampie sezioni sono dedicate alla cronaca, al gossip e allo sport.

La copertina principale del nuovo quotidiano, che oggi non aveva notizie esclusive o scoop particolari, è sull’Egitto. Il titolo di apertura, dedicato al presidente egiziano Hosni Mubarak, recita ‘La Caduta del Faraone’. Su uno sfondo bianco, si vede un manifestante, la bandiera egiziana in mano, seduto su un leone in pietra. Gli altri titoli sono: la tempesta di neve in America, un reportage sulle carceri, l’attrice Nathalie Portman incinta, il SuperBall, la finale di football in calendario domenica.

Per sfogliare il quotidiano, c’è una funzione molto azzeccata, battezzata Carrousel: sul modello di iTunes (il negozio virtuale della Apple che lo fa con le copertine dei cd), è possibile passare da una pagina all’altra facendo semplicemente scivolare un dito sulla superficie in vetro dell’iPad. La Apple era presente al lancio con il vicepresidente per i servizi internet, Eddy Cue, dato che Steve Jobs è in pausa malattia per una durata indeterminata. Rispondendo ad una domanda, Murdoch ha detto: ”Jobs mi ha chiamato la scorsa settimana, per dirmi che la App (il programmino per scaricare e leggere il quotidiano) è fantastica e che era entusiasta” del prodotto.

Nel comunicato stampa diffuso dopo il lancio di The Daily, che oltre al meteo offre anche parole crociate e sudoku, Jobs spiega che ”The Daily viene lanciato in un momento in cui i progressi in tecnologia stanno cambiando il mestiere dell’editore moderno. Questi progressi ci offrono nuovi modi per raccontare le storie. Intendiamo trarne vantaggio e fare di The Daily la nuova voce per una nuova era”.