Emergency, esposto contro la polizia sul corteo di sabato: “Ci hanno impedito di passare con le nostre magliette”

Pubblicato il 4 Aprile 2011 - 16:02 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Emergency sta raccogliendo testimonianze, oltre a quelle che ha già a disposizione, su alcuni episodi accaduti sabato scorso a Roma nel corso della manifestazione contro l’intervento in Libia, al fine di presentare un esposto alla procura perché verifichi eventuali reati a carico di ”diversi agenti di pubblica sicurezza” che hanno imposto a persone che indossavano la maglietta con il logo dell’associazione oppure quelle con l’articolo 11 della Costituzione di non passare in alcuni posti della capitale.

La notizia è stata data dal presidente di Emergency, Cecilia Strada, in occasione della presentazione del mensile di Emergency. ”Sabato, a Roma, si è tenuto un presidio pacifico in piazza Navona – ha spiegato Cecilia Strada – dopodiché ad alcuni cittadini che passeggiavano, o stavano semplicemente raggiungendo i treni, diversi agenti di pubblica sicurezza hanno impedito di passare vicino a Palazzo Madama, Montecitorio e Palazzo Grazioli, dicendo loro che con quella maglietta non potevano passare”.

”Hanno fatto bene – ha ironizzato Gianni Mura, direttore del mensile e firma di Repubblica – perché  dovevano essere messi dentro per possesso di maglietta impropria”. ”E’ preoccupante – ha aggiunto Cecilia Strada – che le istituzioni abbiano paura di una maglietta con l’articolo 11 della Costituzione”.

Le immagini della manifestazione di sabato (foto LaPresse):