Facebook piace anche agli inserzionisti: boom di banner pubblicitari

Pubblicato il 9 Novembre 2010 - 18:45 OLTRE 6 MESI FA

Con mezzo miliardo di utenti Facebook non solo è il social network più popoloso al mondo, ma fa gola sempre di più al mondo pubblicitario e si candida a diventare il sito più gettonato per gli inserzionisti online.

Ad indicare questa tendenza è il mercato statunitense della pubblicità su Internet, dove il sito fondato da Mark Zuckerberg ha veicolato negli ultimi mesi quasi una pubblicità su quattro fra tutte quelle viste dagli internauti negli Usa.

I dati emergono dall’ultimo rapporto di comScore, secondo i quali nel terzo trimestre del 2010 Facebook ha raddoppiato la sua quota totale del mercato dei banner pubblicitari raggiungendo l’attuale 23,2%, dal 9,2% dello stesso periodo del 2009, e totalizzando più del doppio dei siti a marchio Yahoo!, che con l’11% si sono attestati al secondo posto.

Facebook ha raccolto da luglio a settembre più inserzioni grafiche pubblicitarie di Yahoo!, Microsoft, News Corp e Google messi insieme, che rispettivamente sono ai gradini successivi nella classifica stilata dalla società di ricerca.

Nel trimestre in questione il social network ha totalizzato 297 miliardi di banner visti negli Usa, e se il trend venisse confermato anche nei prossimi mesi su Facebook potrebbero ‘viaggiare’ mille miliardi di banner all’anno.