G8: pm di Roma chiede giudizio immediato per Balducci, De Santis, Piscicelli e Fusi

Pubblicato il 30 Luglio 2010 - 13:26 OLTRE 6 MESI FA

Angelo Balducci

Per i presunti illeciti legati agli appalti per la Scuola dei marescialli dei Carabinieri di Firenze, la Procura di Roma ha chiesto il giudizio immediato per Angelo Balducci, ex presidente del Consiglio superiore dei Lavori pubblici, Fabio De Santis, gia’ presidente del Consiglio Lavori pubblici della Toscana, Francesco Maria De Vito Piscicelli e Riccardo Fusi, imprenditori. Tutti sono accusati di concorso in corruzione.

L’iniziativa è del procuratore aggiunto Alberto Caperna e dei sostituti Ilaria Calo’ e Roberto Felici. Nel procedimento al vaglio della Procura di Roma rimangono tuttora indagati, sempre per concorso in corruzione, il coordinatore del Pdl, Denis Verdini, e l’imprenditore Roberto Bartolomei, mentre un settimo indagato, l’avvocato Guido Cerruti, e’ morto recentemente. Per Balducci, De Santis e Piscicelli si tratta di una rinnovazione della richiesta di giudizio immediato, in quanto analoga iniziativa era gia’ stata presa a Firenze prima che la Cassazione decretasse la competenza romana a procedere.

La Procura di Roma ha ritenuto di estendere la richiesta anche a Fusi, in virtu’ delle prove acquisite nei suoi confronti. Sulla richiesta degli inquirenti di Piazzale Clodio si pronuncera’ il Gip Barbara Liso. Tra le questioni che dovranno essere affrontate c’e’ quella relativa alla posizione di Piscicelli, colui che rideva al telefono dopo il terremoto in Abruzzo pensando alla ricostruzione, il quale, per gli stessi fatti per cui e’ imputato a Roma, ha gia’ chiesto di essere giudicato con il rito abbreviato a Firenze. L’udienza e’ fissata per il 21 settembre davanti al Gup Anna Favi.