Astronomia: questa notte appuntamento con le stelle cadenti

Pubblicato il 17 Novembre 2010 - 01:21 OLTRE 6 MESI FA

universoE’ previsto per questa notte il picco delle Leonidi, le stelle cadenti di novembre. Visibili fino al 21 novembre circa, le Leonidi daranno il meglio di se’ nella notte compresa fra oggi e l’alba di domani 18 novembre. Se il cielo sara’ limpido si prevedono almeno 20 meteore l’ora, secondo la rivista americana StarDate. ”Le Leonidi si chiamano cosi’ perche’ il punto da cui sembrano provenire, il radiante – spiega l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del progetto Virtual Telescope – e’ localizzato nella costellazione del Leone”.

Si tratta dello strascico di detriti della cometa Tempel-Tuttle che la Terra incrocia durante la sua orbita intorno al Sole. ”In Italia – prosegue Masi – il picco e’ previsto all’alba del 18 novembre, verso le 3 quando sorge la costellazione del Leone, facile da individuare perche’ si trova sotto il Grande Carro, in direzione sud est”. Per godersi al massimo lo spettacolo, nubi e pioggia permettendo, il consiglio dell’esperto e’ di allontanarsi dalle citta’ e dai luoghi troppo illuminati e alzare gli occhi al cielo dopo le 2 quando la voluminosa Luna sara’ tramontata”.

“Le Leonidi, prosegue l’esperto, hanno un comportamento molto variabile: ”negli anni in cui passa la cometa Tempel-Tuttle il fenomeno e’ particolarmente spettacolare, si possono vedere fino a 3.000 meteore l’ora, come accadde per esempio nel 1866, quando queste stelle cadenti apparvero come una memorabile pioggia di scie luminose”. Tempel-Tuttle ritorna ogni 33 anni e ogni volta si assiste a un aumento dell’attivita’ dello sciame, l’ultima volta e’ accaduto durante il passaggio del 1998 con una intensita’ che poi e’ andata diminuendo negli anni man mano la cometa si allontanava dalla Terra.