facebook

Il piercing alla lingua rovina i denti, crea spazi tra gli incisivi

piercingAttenzione al piercing sulla lingua, secondo uno studio condotto negli Stati Uniti, potrebbe causare antiestetici spazi fra i denti incisivi. Secondo la ricerca dell’università di Buffalo l’inestetismo sarebbe causato dal ripetuto gioco di portare il bottoncino metallico fra i denti. La ricerca, pubblicata sulla rivista Journal of Clinical Orthodontics, è stata condotta sui pazienti della clinica ortodontica della università di Buffalo.

In particolare è stato osservato che i giovani con piercing alla lingua hanno l’abitudine dannosa per i denti di premere e inserire ripetutamente fra i due incisivi centrali superiori il bottoncino metallico. Se fatto giorno dopo giorno e per molti anni questo cattivo gioco ha la conseguenza di aprire uno spazio fra i due denti che oltre ad essere antiestetico è anche molto costoso da correggere.

Ma i danni ai denti causati dal piercing alla lingua non finiscono qui, questo bottoncino installato nella lingua, avverte Sawsan Tabbaa che ha coordinato lo studio, “a lungo andare crea lesioni ai denti, infezioni e ascessi a denti e bocca”. “Il migliore modo per proteggere la salute di denti e portafogli – conclude – è evitare il piercing alla lingua”.

To Top