Scienza da paura: due virus potrebbero trasformare gli uomini in zombie

Pubblicato il 29 Ottobre 2010 - 15:50 OLTRE 6 MESI FA

La nascita di un virus che trasformi gli uomini in zombie è teoricamente possibile. Lo scenario immaginato da centinaia di film è stato evocato da diversi esperti intervistati dal National Geographic, che dedica all’argomento uno speciale giusto in tempo per Halloween.

“Un virus che causa negli uomini effetti simili a quelli descritti per gli zombie c’è già, ed è quello della rabbia – spiega Samita Andreansky, virologa dell’università della Florida – che però dovrebbe ‘imparare’ ad agire in poche ore invece che in alcuni mesi come fa ora, ed essere trasmissibile per via aerea e non solo attraverso i morsi per provocare una pandemia globale”.

Secondo la scienziata una possibile ‘soluzione’ sarebbe un virus misto fra la rabbia e l’influenza, ma un mescolamento simile è impossibile in natura, e potrebbe essere ottenuto solo con tentativi molto difficili in laboratorio.

Un gruppo di scienziati che invece crede che ci siano già stati in passato virus simili esiste già, e nel 2007 ha fondato la Zombie Research Society. Sul sito sono descritte sette scoperte archeologiche che potrebbero essere legate a casi di epidemie di zombie, fra cui una fatta a Roma quest’anno: un uomo sepolto in una bara di ferro, inusuale nell’antica Roma, poteva essere uno zombie secondo gli esperti della società.

Un’altro scenario descritto nei film adatti a questi giorni è un virus che saltando dagli animali agli uomini provochi una pandemia globale, come in ’28 giorni dopo’. E’successo veramente in California, come riportano i ricercatori dell’università di San Francisco al meeting della Infectious Diseases Society of America, uno dei quali si è ammalato curando un’epidemia di adenovirus nelle scimmie.